Torna a risplendere la rotatoria di via La Martella

L’emozione dell’artefice di questo piccolo miracolo, il Cav. Giovanni Martinelli Presidente dell'Oasi del Sorriso

venerdì 15 settembre 2017 11.14
Un gesto di grande senso civico ed un esempio che dovrebbe essere emulato da una comunità che ha a cuore il benessere ambientale ed il decoro urbano della propria città ha avuto ieri la conclusione del suo percorso. Si sono conclusi i lavori di pulizia dell'aiuola sulla rotatoria di via La Martella e i lavori di pitturazione della scritta "Matera Città dei Sassi", che ha subito nel corso egli anni i danni dovuti all'usura e alle intemperie.

A darcene notizia direttamente il Presidente Oasi del Sorriso, il Cav. Giovanni Martinelli, che ci racconta questa tortuosa ma straordinaria avventura: "Circa 4 anni fa abbiamo fatto richiesta di adozione dell'aiuola in via La Martella, adozione che ne comportava cura e manutenzione, così da restituirla in tutto il suo splendore a tutta la comunità Materana. Sono passati gli anni ma di risposte da parte del Comune non ne sono mai arrivate, fino all'ultimo atto di questa tribolata avventura. Una email di risposta del Sindaco ed una nota dell'Assessore per "un silenzio assenso" che ci ha permesso di poter iniziare i lavori all'interno dell'aiuola, a cui noi tengo molto perché mi piace definirla la "cartolina della nostra città". Ho iniziato intorno al 12 agosto i lavori all'interno dell'area verde, fatti di pulizia, sfalcio, sistemazione del verde e ripitturazione della scritta i cui colori richiamano un po' la nostra Oasi del Sorriso ma che invece sono i colori della Pace. La cosa che più mi ha colpito ed emozionato è vedere una signora che prima mi aveva scattato una foto durante le mie ore di lavoro, poi dopo qualche giorno è scesa in strada e ha chiesto se poteva aiutarmi e dare una mano. Non conoscevo questa persona ma è questa, forse, una delle più belle soddisfazioni per chi ha a cuore la propria città. Dare tutti una mano per renderla ancora più bella. Finalmente ora l'aiuola può tornare a risplendere ed essere ammirata in tutta la sua straordinaria bellezza".
Ricordiamo che tutte le spese per i lavori e la pitturazioen sono state sostenute unicamente dal Cav. Giovanni Martinelli.

Un bel gesto ed una piccola ma grande lezione che ci aiuta a comprendere l'importanza del SENZO CIVICO, che ci piace definirlo come fiducia negli altri, disponibilità a cooperare per migliorare la società in cui si vive. La fiducia produce effetti benefici a tutta la società. Il livello di benessere è più alto, le istituzioni e i servizi pubblici funzionano meglio, i cittadini sono mediamente più soddisfatti. La sfiducia al contrario provoca indifferenza e in alcuni casi atteggiamenti predatori verso gli altri e le risorse pubbliche.
o
o
o
o
o
o
o
o