Torna a Matera il Premio Moda Città dei Sassi

Il fascino della moda interpretato dai giovani stilisti

sabato 10 giugno 2017
Si terrà sabato 10 giugno la IX° edizione del Premio Moda Città dei Sassi che si svolge a Matera. Un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell'Alta Moda.

Il Concorso ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/e professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei "Sassi" di Matera (Patrimonio UNESCO dell'Umanità, decretata capitale europea della Cultura 2019) , paesaggio suggestivo e unico al mondo scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov e Patty Jenkins come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come "Il Vangelo secondo Matteo", "The Passion", "Ben Hur" e "Wonder Woman".

Nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della showgirl e attrice Laura Lena Forgia coadiuvata dalla giornalista Annamaria Sodano, si terrà uno spettacolo articolato con tempi televisivi riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi. A rendere ancora più magica la serata sarà la performance musicale del gruppo "L'altro '900", nato a Matera nel 2000 ad opera di musicisti lucani tutti diplomati al Conservatorio Statale di Musica Duni.

Il Premio Moda Cinema 2017 sarà dedicato all'attrice Ingrid Bergman , diva incontrastata nella seconda metà del Novecento e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo . Il suo stile ha suggerito quest'anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona di eleganza 2017-2018, e il Premio Moda "Città dei Sassi" l'ha eletta madrina di eleganza per la IX edizione del festival, verranno infatti proiettati brevi frammenti dei suoi film e della sua immagine durante la serata. Non a caso la rassegna 2017 si apre il 10 giugno con la presentazione della mostra fotografica " 10 IMMAGINI DI INGRID" e la presentazione del libro "CON INGRID TRA COLLINE VIOLA" di Luciana Boccardi.

Alla conferenza stampa di presentazione di questa edizione, il sindaco Raffaello de Ruggieri ha sottolineato: "Una delle componenti genetiche di questo territorio magnetico, è la stimolazione creativa che esso provoca. La qualità dei luoghi e le emozioni che provocano favoriscono gli insediamenti di imprese per le quali l'ispirazione è fondamentale. In questo contesto, il Premio Moda Città dei Sassi, risulta coerente. Oggi, infatti, uno dei livelli di massima capacità produttiva, qualitativa e creativa è proprio la moda che in questo luogo viene avvolta dal magnetismo e dal simbolismo di Matera, una città che vive da 8000 anni ma che è sempre in grado di proporre nuovi temi, tra cui spicca proprio questo settore.
Questa iniziativa – ha aggiunto – ritrova la sua simbiosi col territorio, arricchendolo anche attraverso il ruolo che la nostra città si appresta a rappresentare.
Matera è oggi focolaio ardente di attività, grazie ad azioni sostanziali per le quali il brand della città è un modello di capacità imprenditoriale. Il Mezzogiorno d'altronde, non vive più di rassegnazione e fatalismi e, come dimostra il ruolo della nostra città, il sud ha ripreso a parlare. Ecco perché – ha concluso - questa iniziativa si inserisce in questo contesto complessivo, non solo per l'aspetto estetico ma anche per la capacità creativa che viene espressa e che rappresenta una parte del Paese che vuole svolgere il suo compito anche nei contesti internazionali".