Temperature in picchiata, nevicate sporadiche e ghiaccio killer

Questi i pericoli per i prossimi due giorni

lunedì 9 gennaio 2017 9.39
Proseguirà anche nelle prossime ore, seppur con minore intensità e con fenomeni a carattere più intermittente, la fase di maltempo che sta interessando Matera e l'intera Basilicata.

Una vasta area di bassa pressione determinerà una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il versante adriatico e gran parte delle regioni meridionali, con la persistenza di temperature molto basse e di forti venti. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Sulle stesse Regioni e sull'Abruzzo sono previste ancora nevicate e la persistenza di temperature molto basse che potranno determinare diffuse gelate.

Temperature in picchiata che per la giornata di oggi e domani subiranno una rapida impennata negativa con picchi fino a – 15.
Le previsioni meteo danno ancora nevicate nelle due giornate ma con bassa intensità.

Mentre lentamente la viabilità sta tornando nella normalità con percorribili la Bradanica 655 (tratto lucano e pugliese), la Basentana ed il tratto Matera-Ferrandina, problemi ancora per i mezzi della FAL ed i collegamenti da e per Palese aeroporto.

Con uffici, scuole ed università chiuse nella giornata di oggi, l'invito che più rimbalza da un dipartimento all'altro è porre la massima attenzione al ghiaccio. Oggi il nemico numero 1 in città.