TedxMatera, 10 innovazioni in 18 minuti

La conferenza americana arriva in città con ospiti internazionali

sabato 10 maggio 2014 10.30
Martedì 20 maggio 2014, a partire dalle 15, si svolgerà a Matera in Casa Cava il primo TEDx (acronimo di Technology, Entertainment, Design). Un evento sull'innovazione basato sulle "idee che vale la pena diffondere". Il tema sarà l'Ancient Future (l'Antico Futuro).

Presentato quest'oggi in conferenza stampa, il primo appuntamento con il TEDx Matera. A fare gli onori di casa la giornalista di origine materane, Mariapia Ebreo, ideatrice e curatrice dell'evento; il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri; l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Matera, Alberto Giordano; l'assessore alle attività produttive e trasparenza, Giuseppe Tragni e il consigliere regionale, Roberto Cifarelli.

Mariapia Ebreo ha parlato di Matera come "città strana, magica", che coniuga l'antico con il futuro, e proprio questo sarà il tema della tappa materana del TEDx. La giornalista, dopo l'esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato a Roma nel 2012 e 2013, ha finalmente raggiunto l'obiettivo di portare nella sua città d'origine questa fortunata conferenza americana.

Paolo Verri, nel complimentarsi con gli organizzatori per l'evento di portata mondiale, ha auspicato che "tanti TEDx possano arrivare in città di qui al 2022". E si è detto convinto di continuare il percorso di coinvolgimento dei giovani. Il direttore del Comitato Matera 2019 era, infatti, reduce dalla Festa dell'Europa, svoltasi in mattinata in piazza San Pietro Caveoso in collaborazione con il biscottificio materano Di Leo e alcune scuole di tutta la regione.

Alberto Giordano ha parlato di un entusiasmo crescente e sempre più tangibile in città, grazie al grande lavoro svolto dall'amministrazione comunale da due anni a questa parte. "Non abbiamo mai cercato testimonial come hanno fatto altre città candidate - ha proseguito - ma persone che ci contaminino, proprio come Mariapia".

Saliranno sul palco della splendida "cava tecnologica", con interventi di 18 minuti, 10 speakers di calibro internazionale, tra cui la giornalista internazionale Barbara Serra; Dale Herigstadt che ha concepito l'interfaccia grafica di Minority Report, il film di Steven Spielberg; il musicista materano, Federico Ferrandina, che ha collaborato alla colonna sonora di Dallas Buyers Club, film vincitore di due premi Oscar e due Golden Globe; lo chef lucano di Terranova del Pollino, Federico Valicenti e il fondatore del collettivo NinjaMarketing, Alex Giordano.

L' evento è sostenuto da Comune di Matera, Comitato Matera 2019, Apt Basilicata e Regione Basilicata. Ed ha come mediapartner il noto National Geographic e la rivista Wired.