Tari, approvata la riduzione per le famiglie con compensazione sul 2016

Il consiglio comunale accoglie la proposta del centrosinistra e del M5S

martedì 29 dicembre 2015 19.45
Sarà possibile per le famiglie materane ottenere una riduzione della tassa rifiuti in considerazione della minor spesa effettuata nel 2015 rispetto alle previsioni. Avevamo semplicemente ragione quando a più riprese nei mesi scorsi abbiamo chiesto alla Giunta Comunale di Matera di ricalcolare la tassa rifiuti. Più volte abbiamo sottoposto con note scritte e con iniziative pubbliche – ricordiamo quella del 4 ottobre scorso, diverse conferenze stampa - la necessità di rideterminare le tariffe a carico dei contribuenti. Infine la decisione di presentare una mozione di indirizzo. I dati che abbiamo presentato sono innegabili: per il 2015 il Comune di Matera incasserà dai cittadini per la tassa rifiuti un importo superiore alle spesa necessaria. Dunque occorre una correzione dei conti.

Il consiglio comunale del 28 dicembre ha stabilito che è necessario procedere alla correzione. Infatti, la mozione presentata dai consiglieri del centrosinistra e dal M5S, trasformata in ordine del giorno e approvata all'unanimità comporta per il Sindaco e la Giunta l'impegno a determinare la riduzione della TARI in considerazione del fatto che "risulta che la spesa reale del servizio di smaltimento dei rifiuti proiettata al 31/12/2015 è sensibilmente inferiore a quanto preventivato in fase di elaborazione della TARI e definita nel bilancio di previsione 2015".

"Qualora - dice il documento approvato - tale riduzione non possa eseguirsi per espressi impedimenti normativi, la somma eccedente richiesta e pagata per TARI 2015 da ciascun contribuente dovrà essere considerata, a tutti gli effetti, un versamento in compensazione per TARI 2016 corrisposto per ogni singola utenza domestica". Non è ancora possibile calcolare l'entità della riduzione – affermano i consiglieri comunali del centrosinistra - ma è importante aver acquisito il dato che avevamo messo in evidenza in più occasioni. Siamo molto soddisfatti che la maggioranza abbia condiviso le nostre osservazioni.