Stretta della Polizia locale contro la movida fracassona

Numerosi i controlli e le multe. Verificato anche il rispetto delle norme anticovid

lunedì 6 luglio 2020 18.30
Obiettivo: contrastare la recrudescenza del proliferarsi degli atti vandalici in diverse zone della città, soprattutto nel centro antico e nei rioni Sassi. Per questo il Comune ha deciso di intensificare i controlli ad opera della Polizia Locale, che nel fine settimana è entrata in azione, soprattutto per controllare le aree adiacenti agli esercizi commerciali di ristoro, dove si registra un'alta concentrazione di giovani.

Il controllo del centro urbano, per attenuare gli episodi di attacco al decoro della città e limitare gli atti di vandalismo che hanno interessato Matera nelle ultime settimane, continueranno per tutta la stagione estiva, in modo da garantire la vivibilità del centro cittadino ed evitare episodi spiacevoli che intacchino il decoro della città dei Sassi.

Nel corso dei controlli gli agenti hanno così verificato il rispetto delle norme anticovid, controllando le regole di fruizione degli spazi pubblici, le modalità di somministrazione delle bevande e derrate alimentari e il rispetto delle norme che vietano gli assembramenti.

Le operazioni di controllo effettuate dalla Polizia locale hanno portato all'accertamento di numerose infrazioni in materia di emissioni sonore, occupazione di suolo pubblico, mancata esposizione dei prezzi di vendita e dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande, oltre al riscontro di mancanze in materia igienico-sanitaria e rispetto alle norme di contenimento del covid.

In altri casi, inoltre, è stato verificato anche il mancato rispetto della ordinanza De Ruggieri che vieta la detenzione di bevande alcoliche lontano dai locali nelle ore notturne e serali. Per tutte queste violazioni gli agenti hanno elevato sanzioni e denunciato gestori e fruitori.