Stipulata convenzione tra Confapi Matera e COFIDI.IT

L'accordo è teso a facilitare l'accesso al credito per le imprese

giovedì 4 dicembre 2014 15.40
A cura di Marco Delli Noci
E' stata firmata una convenzione tra Confapi Matera e COFIDI.IT (COFIDI Imprese e Territori) per facilitare l'accesso al credito delle imprese associate.

Grazie ad uno sportello di COFIDI.IT, che si aprirà all'interno degli uffici di Confapi Matera, gli imprenditori potranno essere informati sulle possibilità di finanziamento agevolato e di accesso al credito. Inoltre sarà esaminata la fase istruttoria delle pratiche, per chi ne avesse bisogno, da un gruppo operativo di associati.

In un momento economico difficile, come questo, il presidente di Confapi Matera, Enzo Acito, ci tiene a sottolineare che "il problema dell'accesso al credito si rivela un vero e proprio ostacolo soprattutto per le piccole e medie imprese che sono sottocapitalizzate". Le ripercussioni più gravi si avvertono per "le imprese più giovani e di minori dimensioni proprio perché le condizioni per ottenere crediti bancari sono peggiorate in termini di tassi di interesse e di garanzie richieste. Le nostre aziende hanno difficoltà a reperire risorse per investire, ma spesso manca proprio una liquidità che garantisca l'attività quotidiana". E ringrazia COFIDI.IT: "Grazie al suo sostegno e alla sua riconosciuta capacità di intermediazione creditizia sarà possibile contare su un accesso al credito semplice e tempestivo, dato fondamentale per la sopravvivenza di un tessuto imprenditoriale come il nostro".

Luca Celi, presidente di COFIDI.IT, è pronto ad aiutare le imprese lucane: "La nostra mission è quella di favorire l'accesso al credito delle imprese. Siamo cresciuti nel tempo, sempre di più fino ad assumere caratteristiche di interlocutore capace di coniugare le esigenze di credito e di sviluppo nelle varie aree geografiche meridionali. Gran parte della nostra attenzione va quindi, alle imprese della Basilicata e alle loro inequivocabili potenzialità".