Statale 96, al via la realizzazione dei rondò per le contrade Graviscella e Selva

Venerdì tavolo tecnico tra Anas e amministrazione. Lunedì la deputata Ventricelli incontra Marzi

giovedì 24 settembre 2015 9.25
Saranno realizzati a breve i due rondò sulla statale 96, il primo all'altezza dello svincolo di via Selva, l'altro in corrispondenza di via Graviscella. La notizia arriva direttamente da palazzo di città a seguito di un incontro tra il primo cittadino, Giacinto Forte e l'ingegnere Nicola Marzi, Capo Compartimento Anas della Puglia.

Per meglio discutere i dettagli dei due progetti, è stato convocato per venerdì 25 settembre un tavolo tecnico tra amministrazione comunale e Anas.
«Sono abituato a risolvere i problemi alla radice - ha commentato il primo cittadino - Non è più possibile assistere a continui incidenti in quel tratto di strada che divide due parti importanti della città. Ho chiesto che si risolva nel minor tempo possibile quest'anomalia, trovando nei dirigenti regionali dell'Anas grande collaborazione e disponibilità. Per questo li ringrazio. La settimana prossima l'amministrazione comunale potrà annunciare come e quando questo annoso problema potrà trovare una definitiva soluzione».

L'incontro è stato anche occasione per chiedere conto sulla prosecuzione dei lavori di ammodernamento dell'intera statale. A quanto pare sono stati assegnati i lavori dell'ultimo lotto del raddoppio della strada, nel tratto che interesserà la circonvallazione della Città di Altamura. I lavori inizieranno tra pochissimi mesi, mentre quelli che stanno già interessando gli altri lotti, proseguono speditamente. Per quanto riguarda, invece, il tratto all'altezza di Mellitto, nelle prossime settimane partiranno i lavori per il suo completamento.
«Ho intenzione – prosegue il sindaco - di convocare tutti gli Enti e i soggetti che saranno coinvolti nell'imminente inizio dei lavori dell'ultimo lotto, affinché si possa realizzare una sinergia che tenda a ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Un tavolo tecnico sarà convocato a breve».

Intanto arriva dall'onorevole Lilliana Ventricelli la notizia che il prossimo lunedì, 28 settembre a partire dalle ore 10, come da sua richiesta si terrà il sopralluogo con l'ingegnere marzi l'altezza della cosiddetta variante di Palo del Colle.
"La deputata pugliese – si legge in una nota ufficiale - che dall'inizio del suo mandato si occupa delle questioni relative ai lavori di rifacimento della statale 96 Bari-Gravina in Puglia attraverso Interrogazioni ministeriali, richiesta di accesso agli atti e sopralluoghi con rappresentanti istituzionali del territorio interessato, inviterà i sindaci e gli amministratori ad intervenire, e chiede a tutti i cittadini interessati di prendere parte all'incontro".