Sportello SUDE: ampliamento fasce orarie e servizi
Sul tema, l’Assessore al Governo del Territorio Nicola Trombetta
giovedì 11 gennaio 2018
17.00
L'Amministrazione comunale di Matera, attraverso il Vicesindaco Nicola Trombetta, Assessore con delega al Governo del Territorio comunica che, a far data da oggi, è garantito l'accesso al Portale Telematico SUdE Matera 24 ore su 24 e per 365 giorni l'anno, avendo eliminato le precedenti restrizioni temporali. SUdE Matera è il portale telematico utilizzato dall'Ufficio Tecnico del Comune per acquisire in digitale le istanze di edilizia privata rivolte allo Sportello Unico ai sensi del DPR 380/01. L'esperienza di dematerializzazione dell'Ufficio Tecnico è partita nel giugno del 2014. Con l'inizio del 2018, a seguito delle modifiche apportate dal Decreto Madia alla Modulistica Unificata, è stata anche implementa, nella sezione "DOCUMENTI" del SUdE, la funzione di autocomposizione dei documenti (Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Lavori, Delega a soggetto diverso dal richiedente per l'invio telematico dell'istanza, ecc.). Oltre a questo, per garantire un servizio di assistenza all'utenza sempre più attivo, è stata aperta una chat pubblica sull'app WEMAAP (scaricabile al link http://wemapp.eu/home/ComeScaricare/?openurl=2) con cui è possibile richiedere informazioni rispetto al funzionamento del portale.
"Questa esigenza, a cui oggi diamo risposta - dichiara l'Assessore al Governo del Territorio Nicola Trombetta - è scaturita dal dialogo intrapreso nei mesi scorsi con gli ordini professionali (geometri, architetti, ingegneri), i quali avevano evidenziato la necessità di poter accedere ai servizi amministrativi e tecnici del settore Gestione del Territorio, senza limitazioni temporali. Grazie ad un riassetto della pianta organica degli uffici siamo riusciti ad accogliere le istanze pervenute per migliorare la qualità e l'offerta del servizio".
"Questa esigenza, a cui oggi diamo risposta - dichiara l'Assessore al Governo del Territorio Nicola Trombetta - è scaturita dal dialogo intrapreso nei mesi scorsi con gli ordini professionali (geometri, architetti, ingegneri), i quali avevano evidenziato la necessità di poter accedere ai servizi amministrativi e tecnici del settore Gestione del Territorio, senza limitazioni temporali. Grazie ad un riassetto della pianta organica degli uffici siamo riusciti ad accogliere le istanze pervenute per migliorare la qualità e l'offerta del servizio".