Spesa fondi europei, la Basilicata prima nel Sud Italia

Nella classifica dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

mercoledì 8 gennaio 2020
La Basilicata è al primo posto tra le regioni del Sud per la spesa dei fondi comunitari con il Por FESR. A darne notizia è stato il quotidiano Sole 24 Ore, che ha reso pubblica una graduatoria stilata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale dalla quale si evincono le regioni più virtuose nell'utilizzo dei fondi della comunità Europea.

Una graduatoria che vede la Basilicata prima tra le regioni del Sud, collocandosi anche tra i primi dieci programmi comunitari delle Regioni, e all'ottava piazza tra i 51 programmi operativi nazionali (Pon) e regionali Por. Un dato confortante salutato con estrema soddisfazione dall'assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo. Un risultato - ha sottolineato- "frutto del lavoro sinergico reso possibile dall'impegno e dal coordinamento dell'Ufficio dell'Autorità di gestione e degli Uffici regionali coinvolti".

Un 2019 chiuso con un avanzamento percentuale della spesa pari a circa il 36,5%, anche grazie ad un'ulteriore spesa di 43 milioni di euro a fine anno rispetto ai dati fermi al giugno 2019. E per il 2020 cosa ci si dovrà attendere? "Siamo consapevoli del fatto che in questo nuovo anno sarà necessario avviare un negoziato informale con la Commissione europea, non essendo ancora approvati i testi definitivi dei nuovi regolamenti comunitari, al fine di redigere per tempo i programmi operativi regionali 2021/2027 e dei documenti di programmazione regionale"- ha spiegato l'assessore alle attività produttive della Basilicata, che ha preannunciato come si stia lavorando alla definizione di alcuni bandi e all'incremento della spesa a favore delle imprese, "pari a 37 milioni di euro, che si aggiungono ad altre disponibilità nell'ambito di una più generale programmazione regionale".