Settimana del cinema, ancora tanti eventi

Incontro con le imprese creative locali e inaugurazione de La Cineteca Lucana

venerdì 21 marzo 2014 19.00
A cura di Vittoria Scasciamacchia
La settimana del cinema a Matera, iniziata lunedì 17 Marzo, raggiunge in questi giorni il suo apice con l'arrivo in città dei componenti dell'annuale consiglio d'amministrazione dell'EFA – European Film Academy, presieduto dal regista Wim Wenders.

I componenti dell'EFA saranno accolti, in serata, con la musica d'autore a cura del Conservatorio musicale "E. Duni". Alle 19.30 saranno eseguite musiche da film, come "La Strada" di Fellini, dal balcone di Palazzo Ridola. Si proseguirà, poi, nella sala Nino Rota, dove gli allievi dei corsi innovativi e il professor Fabrizio Festa offriranno un saggio davvero interessante di quanto prodotto fino ad ora, con quattro film, e delle applicazioni della musica al mondo della cinematografia legando suoni, grafica, immagini e video.

Intanto proseguono le iniziative collaterali al board dell'Efa previste dal programma "Matera Basilicata Cantiere Cinema".

Domani, 22 Marzo, alle ore 15.30 presso la Casa Cava, è previsto un confronto del consiglio d'amministrazione dell'European Film Academy con la Basilicata delle imprese creative. "Creatività e impresa locale" è il tema scelto con l'obiettivo di rafforzare il lavoro di rete avviato tra i tanti soggetti che operano nel settore.

I lavori, dopo l'apertura del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, saranno introdotti dal direttore tecnico dell'azienda speciale Cesp, Vito Signati, e Paride Leporace, della Lucania Film commission. Diversi gli aspetti tematici su cui si soffermeranno: da Matera, la Gerusalemme del Cinema all'esperienza della Neoltan, dai festival lucani alle nuove start up alla natura lucana. Previsti, inoltre, gli interventi di Rocco Calandriello, direttore del Lucania Film Festival e dei registi Prospero Bencivenga e Giuseppe Marco Albano. A seguire, Alberto Versace, dirigente del ministero dello sviluppo economico e direttore di "Sensi contemporanei'' parlerà di "Cinema e territorio, un nuovo modello di sviluppo''.

Nel programma sono previsti brevi proiezioni dei film Sassiwood di Antonio Andrisani e Vito Cea, una anticipazione di "Montedoro'' di Antonello Faretta, il trailer su ''A' n denna '' di Castelsareceno, Thriller 1, un Promo di Blu video e altri.

In mattinata, invece, spazio al mondo della scuola. I ragazzi incontreranno, a partire dalle 10.30, il regista polacco Krzyztof Zanussi, e i produttori Stephan Hutter e Cedomir Kolar.

Da non perdere l'inaugurazione della grande mostra "La cineteca lucana", presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi, domani, 22 Marzo, alle 18.30. Una mostra a cura della Lucana Film Commission che sarà visitabile fino al 4 maggio 2014.

L'associazione Rete Cinema Basilicata, inoltre, ogni sera fino al 23 marzo, presenta "Proiezioni e Interazioni". Alle 21:00 presso il Vicolo Cieco (via Fiorentini, 146), il pubblico incontrerà gli autori lucani, filmaker e musicisti, che avranno a loro volta l'opportunità di parlare del loro lavoro e delle loro esperienze.

Per turisti e appassionati l'invito a visitare le vetrine del centro, che, con l'apporto di Confcommercio e Confesercenti, si sono trasformate in teche da esposizione d'eccezione per manifesti, pellicole, foto e quanto ci porta al mondo del cinema, in particolar modo del cinema girato a Matera. Una cinquantina le vetrine che hanno aderito all'iniziativa, ubicate per lo più per le vie del centro.

"Agli ospiti del board dell'Efa – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – vanno il benvenuto e gli auguri di buon lavoro in una città che continua a offrire spunti interessanti per le produzioni cinematografiche di qualità e per le iniziative che intende mettere in campo per promuovere territorio e turismo e valorizzare le tante professionalità, che si sono distinte in questi anni e in diversi settori. Da Matera, uno stimolo ulteriore a lavorare in questa direzione e a rafforzare quel lavoro di rete che coinvolge l'intera Basilicata nel percorso di candidatura della Città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019''.