Servizio mensa scolastica, importanti novità per le famiglie
Attivata l’applicazione gratuita per informazioni sul servizio
mercoledì 29 settembre 2021
A partire da questo anno scolastico 2021/2022 si potrà accedere direttamente attraverso il proprio smartphone alle informazioni necessarie del servizio di mensa scolastica.
La notizia arriva direttamente da Palazzo di Città, che ha comunicato alcune importanti novità per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.
Innanzitutto è stata attivata una app gratuita "Servizi Mensa" a disposizione delle famiglie, dove poter raccogliere informazioni utili circa la presenza a mensa dei propri figli; sui pagamenti effettuati con la visualizzazione del saldo del borsellino elettronico, la tariffa associata ai figli, i codici identificativi da utilizzare per i pagamenti, ed i versamenti eseguiti; la ricarica online; le comunicazioni sul servizio e il menù dei piatti del giorno.
L'accesso avverrà tramite spid, a far data dal 1 ottobre, ragion per cui da Palazzo di Città invitano tutti i genitori che non avessero ancora l'accreditamenti Spid, a provvedere.
Ma le novità riguardano anche le modalità di ricarica del borsellino elettronico. Infatti, ad ogni alunno è associato un "borsellino elettronico", ovvero un conto virtuale dal quale giornalmente, in base all'utilizzo del servizio mensa, viene detratto l'importo del buono pasto, in base propria tariffa. I pagamenti della refezione scolastica da quest'anno dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale "PagoPA".
Per effettuare la ricarica del borsellino elettronico dunque si potrà accedere sia direttamente dall'applicazione "servizi Mensa" che dal portale "Novaportal" .
Snellire le operazioni di gestione del servizio e garantire all'utenza una migliore informazione ed una più efficace comunicazione: sono questi i principi cardine che hanno guidato l'amministrazione comunale a determinare l'ammodernamento della proposta, più al passo con i tempi, che arrecherà di sicuro non pochi vantaggi per i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica a Matera.
La notizia arriva direttamente da Palazzo di Città, che ha comunicato alcune importanti novità per quel che riguarda l'accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.
Innanzitutto è stata attivata una app gratuita "Servizi Mensa" a disposizione delle famiglie, dove poter raccogliere informazioni utili circa la presenza a mensa dei propri figli; sui pagamenti effettuati con la visualizzazione del saldo del borsellino elettronico, la tariffa associata ai figli, i codici identificativi da utilizzare per i pagamenti, ed i versamenti eseguiti; la ricarica online; le comunicazioni sul servizio e il menù dei piatti del giorno.
L'accesso avverrà tramite spid, a far data dal 1 ottobre, ragion per cui da Palazzo di Città invitano tutti i genitori che non avessero ancora l'accreditamenti Spid, a provvedere.
Ma le novità riguardano anche le modalità di ricarica del borsellino elettronico. Infatti, ad ogni alunno è associato un "borsellino elettronico", ovvero un conto virtuale dal quale giornalmente, in base all'utilizzo del servizio mensa, viene detratto l'importo del buono pasto, in base propria tariffa. I pagamenti della refezione scolastica da quest'anno dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale "PagoPA".
Per effettuare la ricarica del borsellino elettronico dunque si potrà accedere sia direttamente dall'applicazione "servizi Mensa" che dal portale "Novaportal" .
Snellire le operazioni di gestione del servizio e garantire all'utenza una migliore informazione ed una più efficace comunicazione: sono questi i principi cardine che hanno guidato l'amministrazione comunale a determinare l'ammodernamento della proposta, più al passo con i tempi, che arrecherà di sicuro non pochi vantaggi per i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica a Matera.