Semafori sonori per non vedenti a Matera

Una città sempre più accessibile. Affidati i lavori per la posa in opera

lunedì 18 maggio 2015 8.56
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Matera sempre più sicura e accessibile. In questa direzione va la scelta di fornire alcuni semafori della città di segnalatori acustici per non vedenti.

La zona prescelta dall'Amministrazione comunale per la posa in opera dei dispositivi sonori è quella di via Nazionale, una delle arterie principali di Matera. In particolar modo gli impianti semaforici interessati sono quello di via Nazionale nel punto d'intersezione con via Lazzazzera e via Istria, quello in via dei Peucezi incrocio via dei Bizantini e via Nazionale e quello nel punto di snodo tra via Nazionale, via San Pardo e via Don Luigi Sturzo. Tre punti nevralgici del traffico veicolare cittadino.

Gli uffici comunali hanno già provveduto all'affidamento dei lavori ad una ditta di fiducia dell'Amministrazione, la Impel S.r.l., già addetta in passato alla manutenzione degli impianti semaforici e in possesso dei requisiti richiesti. Essendo la Impel iscritta nell'elenco sempre aperto delle ditte di cui si avvale il Comune di Matera, l'assegnazione è avvenuta nel rispetto del principio di rotazione, trasparenza e parità di trattamento.

La ditta, dichiaratasi immediatamente disponibile ad eseguire i lavori, realizzerà gli interventi necessari per un corrispettivo pari a quasi 30.000 euro al netto del ribasso del 30% sulla cifra inizialmente stimata dal geometra Vammacigno pari a 41.511 euro. La copertura finanziaria sarà assicurata dalle economie d'asta relative all'appalto in corso dei lavori di segnaletica orizzontale e verticale.