“Selfie di Noi” all'IIS Pentasuglia Matera
E’ una raccolta di racconti interamente realizzata da un gruppo di 29 studenti
martedì 6 giugno 2017
Il 7 giugno 2017, alle ore 18.00, nell'Aula Magna dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G.B. Pentasuglia" di Matera, sarà presentato il ventiduesimo volume della collana "Selfie di Noi", della Casa editrice Gemma Edizioni. Una seconda presentazione avverrà il 9 giugno alle ore 18.30, presso il Circolo la Scaletta di Matera, in via Sette Dolori 10.
Il volume "Selfie di noi", curato dal Pentasuglia di Matera, è una raccolta di racconti interamente realizzata da un gruppo di 29 studenti delle classi III e IV C del Liceo scientifico opzione Scienze applicate nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro che si è svolta in collaborazione con la Gemma Edizioni.
Alla presentazione del 7 giugno parteciperà anche l'ideatrice del progetto editoriale, dottoressa Gemma Gemmiti, che ha coinvolto in questa iniziativa circa 3000 studenti degli Istituti superiori di Secondo grado di tutta Italia, fornendo loro una formazione a distanza, tramite lezioni su Skype.
Il dirigente scolastico dell'I.I.S. Pentasuglia, professor Antonio Epifania, aderendo a questo progetto, ha consentito agli alunni coinvolti di svolgere 100 ore di alternanza scuola-lavoro attraverso un percorso articolato in lezioni tenute dai tutor messi a disposizione dalla Casa editrice e attività svolte in autonomia, sotto il controllo della tutor interna professoressa Camilla De Ruggieri e la supervisione della referente dei progetti di alternanza scuola-lavoro, professoressa Marilena Lopergolo.
In tal modo si sono svolte le diverse fasi del lavoro editoriale, dalla scrittura creativa alla selezione del materiale, fino alla realizzazione e promozione del volume.
Tutti gli alunni dell'Istituto sono stati coinvolti nella produzione di racconti, che hanno avuto come finalità la costruzione di un "selfie" della propria generazione.
I testi raccolti sono stati corretti e sottoposti a editing e, infine, impaginati seguendo le norme editoriali indicate dai tutor della Casa editrice. Contemporaneamente, gli studenti sono stati impegnati nell'attività di marketing, utilizzando i social per pubblicizzare la loro iniziativa.
Le finalità che l'alternanza scuola-lavoro si propone possono dirsi pienamente raggiunte: gli studenti, infatti, hanno acquisito nuove competenze e hanno valorizzato le proprie abilità, confrontandosi con un settore complesso e affascinante come quello dell'editoria.
Il prodotto finale è un testo che ci offre un ritratto anticonvenzionale di una generazione troppo spesso accusata di superficialità ma che, invece, dimostra creatività, profondità e sensibilità nel descrivere le problematiche della propria età e del proprio mondo".
Il volume "Selfie di noi", curato dal Pentasuglia di Matera, è una raccolta di racconti interamente realizzata da un gruppo di 29 studenti delle classi III e IV C del Liceo scientifico opzione Scienze applicate nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro che si è svolta in collaborazione con la Gemma Edizioni.
Alla presentazione del 7 giugno parteciperà anche l'ideatrice del progetto editoriale, dottoressa Gemma Gemmiti, che ha coinvolto in questa iniziativa circa 3000 studenti degli Istituti superiori di Secondo grado di tutta Italia, fornendo loro una formazione a distanza, tramite lezioni su Skype.
Il dirigente scolastico dell'I.I.S. Pentasuglia, professor Antonio Epifania, aderendo a questo progetto, ha consentito agli alunni coinvolti di svolgere 100 ore di alternanza scuola-lavoro attraverso un percorso articolato in lezioni tenute dai tutor messi a disposizione dalla Casa editrice e attività svolte in autonomia, sotto il controllo della tutor interna professoressa Camilla De Ruggieri e la supervisione della referente dei progetti di alternanza scuola-lavoro, professoressa Marilena Lopergolo.
In tal modo si sono svolte le diverse fasi del lavoro editoriale, dalla scrittura creativa alla selezione del materiale, fino alla realizzazione e promozione del volume.
Tutti gli alunni dell'Istituto sono stati coinvolti nella produzione di racconti, che hanno avuto come finalità la costruzione di un "selfie" della propria generazione.
I testi raccolti sono stati corretti e sottoposti a editing e, infine, impaginati seguendo le norme editoriali indicate dai tutor della Casa editrice. Contemporaneamente, gli studenti sono stati impegnati nell'attività di marketing, utilizzando i social per pubblicizzare la loro iniziativa.
Le finalità che l'alternanza scuola-lavoro si propone possono dirsi pienamente raggiunte: gli studenti, infatti, hanno acquisito nuove competenze e hanno valorizzato le proprie abilità, confrontandosi con un settore complesso e affascinante come quello dell'editoria.
Il prodotto finale è un testo che ci offre un ritratto anticonvenzionale di una generazione troppo spesso accusata di superficialità ma che, invece, dimostra creatività, profondità e sensibilità nel descrivere le problematiche della propria età e del proprio mondo".