Sedersi e fotografarsi sulla panchina di Lucio Dalla

In piazza Vittorio Veneto la scultura di Carmine Susinni è diventata subito punto di attrazione

venerdì 25 ottobre 2019
Dopo Expo 2015 e dopo altre piazze italiane, è stata installata a Matera la scultura in bronzo dell'artista siciliano Carmine Susinni dedicata al cantautore Lucio Dalla e intitolata "All'amico Lucio". E' stata collocata in piazza Vittorio Veneto ed è diventata subito un punto di attrazione per le fotografie e soprattutto i selfie. La scultura nasce proprio per essere "interattiva" perché l'amato cantautore bolognese è scolpito sorridente, seduto su una panchina, in una cornice che richiama proprio una fotografia.


L'iniziativa è stata promossa dal Circolo culturale "La Scaletta" che ha programmato la collocazione sino alla fine dell'anno. L'opera iperrealista in bronzo è stata esposta per la prima volta all' EXPO Milano 2015 e poi in diverse città, tra cui Bologna e Sanremo. Nella sua città natale è nato anche un comitato per chiederne l'installazione permanente nel luogo in cui Lucio Dalla nacque.

Ha scritto il prof. Federico Ferrari sull' installazione di Susinni: "il bronzo del grande Lucio ti coinvolge con la sua viva postura, ti invita a sederti vicino, ti sorride, ti parla con gli occhi, mentre ti dà una pacca sulle spalle ti offre generosamente quello che sta gustando, pronto per un selfie".