Sede Arpab di Matera, scongiurato il trasferimento

Emanato decreto per l’acquisto di una sede definitiva

venerdì 12 agosto 2016 9.51
A cura di Marco Delli Noci
La sede del dipartimento provinciale Arpab – Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Basilicata – di Matera rimarrà nella città dei Sassi.

Il direttore generale dell'ente lucano, Edmondo Iannicelli, dopo un lungo iter iniziato nel 2010, è riuscito ad ottenere il rilascio - da parte del ministero dell'economia e delle finanze - del decreto di approvazione dell'operazione di acquisto di immobile compresa nell'aggiornamento del piano triennale 2016-2018 dell'Arpab.

Grandi preoccupazioni erano state manifestate dai lavoratori del dipartimento di Matera, in quanto l'attuale sede, sita in via delle Fiere, rischiava di essere trasferita nella struttura dell'ex Agrobios di Metaponto dato il contratto scaduto e mai rinnovato. "La soluzione individuata – affermano dall'Arpab - è in linea con il dettato normativo e rassicurasse i lavoratori sulla scelta di una sede sita in Matera".

La nuova sede non è stata ancora resa nota perché la procedura di acquisizione dell'immobile è in corso ma, sostengono dall'agenzia molto discussa dalle associazioni ambientaliste per il suo operato, "il rinnovamento dell'Arpab sta proseguendo senza alcuna sosta. Il rilascio del decreto è l'ulteriore conferma".