Scuola Marconi, avviata la riqualificazione

A fine settembre sarà pronto il progetto dell'edificio di via Bramante

sabato 9 agosto 2014 18.00
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Hanno preso il via i lavori di riqualificazione della scuola elementare Guglielmo Marconi a Matera.
Sono iniziati nella mattinata di ieri, 8 Agosto, le attività di pittura dell'intero edificio scolastico nel quartiere di Piccianello. A renderlo noto è l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Trombetta.

L'intervento è stato coordinato con i dirigenti degli Istituti Comprensivi Ex-Torraca ed Ex-Bramante, la professoressa Maria Luisa Sabino e il professor Vincenzo Duni in quanto l'edificio scolastico di via Marconi è attualmente utilizzato sia dalle classi della scuola "Marconi" che da alcune classi appartenenti alla scuola di via Bramante, ormai chiusa, per i noti problemi statici, dal mese di agosto del 2012.

L'intervento sull'edificio scolastico prevede anche la realizzazione di una seconda scala esterna di sicurezza, oltre a quella già esistente su un lato dei corridoi, che permetterà di raggiungere celermente la zona del cortile interno dai due piani dell'edificio.

L'intero intervento terminerà nei primi giorni di Settembre e non recherà alcun disagio agli operatori scolastici che saranno impegnati nelle opere di pulizia per l'inizio del nuovo anno.
Il costo complessivo dell'intero intervento ammonta a circa € 60.000,00. La direzione dei Lavori è stata affidata all'ingegner Roberto Bollettieri.

"Con questo intervento si completa il cammino da parte dell'Istituto Scolastico G. Marconi verso le tanto ricercate certificazioni di agibilità scolastiche, nel rispetto della sicurezza, dell'igienico sanitario e della staticità richiesti per gli edifici pubblici. Per la fine di settembre, al massimo prima quindicina di ottobre, sarà presentato alla città il progetto della nuova scuola di via Bramante" ha dichiarato l'assessore Trombetta.