Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas
Importante appuntamento a Matera per gli studiosi provenienti da tutta Italia
martedì 12 marzo 2019
"L'insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale". Questo il titolo di un convegno nazionale organizzato dal dipartimento di scienze Umane dell'Università della Basilicata.
"L'obiettivo è quello di analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell'insegnante all'interno della scuola dell'autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa – spiegano gli organizzatori di questo meeting- Il tentativo è quello di progettare un nuovo patto di corresponsabilità educativa non solo tra la famiglia e la scuola, ma soprattutto tra una ripensata scuola dell'autonomia, rifondata su un patto formativo chiaro tra tutte le sue componenti e il mondo extrascolastico per avviare una proficua collaborazione culturale e politica".
L'incontro si svolgerà su due giornate, giovedì 14 e venerdì 15 marzo, presso il Campus universitario di via Lanera a Matera. Un incontro che rappresenta un crocevia per le prospettive di un dibattito ancora aperto a livello nazionale, che non è una prerogativa esclusiva degli addetti ai lavori e non riguarda esclusivamente gli operatori della scuola, ma che interessa lo sviluppo della intera società, vista la compenetrazione tra le agenzie educative rappresentate dalla scuola, dalla famiglia, dalla società e dal territorio.
Con questo incontro si intende fare il punto della situazione rispetto all'autonomia scolastica, a più di vent'anni dalla sua entrata in vigore e raccogliere proposte migliorative per il suo rilancio.
Anche perché- concludono dall'Unibas- "rilanciare la scuola italiana dell'autonomia significa progettare una migliore democrazia e coesione sociale dal basso, proponendo una nuova idea di "capitale umano" per un sostenibile sviluppo civile, sociale ed economico del nostro Paese in una prospettiva europea e globale".
"L'obiettivo è quello di analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell'insegnante all'interno della scuola dell'autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa – spiegano gli organizzatori di questo meeting- Il tentativo è quello di progettare un nuovo patto di corresponsabilità educativa non solo tra la famiglia e la scuola, ma soprattutto tra una ripensata scuola dell'autonomia, rifondata su un patto formativo chiaro tra tutte le sue componenti e il mondo extrascolastico per avviare una proficua collaborazione culturale e politica".
L'incontro si svolgerà su due giornate, giovedì 14 e venerdì 15 marzo, presso il Campus universitario di via Lanera a Matera. Un incontro che rappresenta un crocevia per le prospettive di un dibattito ancora aperto a livello nazionale, che non è una prerogativa esclusiva degli addetti ai lavori e non riguarda esclusivamente gli operatori della scuola, ma che interessa lo sviluppo della intera società, vista la compenetrazione tra le agenzie educative rappresentate dalla scuola, dalla famiglia, dalla società e dal territorio.
Con questo incontro si intende fare il punto della situazione rispetto all'autonomia scolastica, a più di vent'anni dalla sua entrata in vigore e raccogliere proposte migliorative per il suo rilancio.
Anche perché- concludono dall'Unibas- "rilanciare la scuola italiana dell'autonomia significa progettare una migliore democrazia e coesione sociale dal basso, proponendo una nuova idea di "capitale umano" per un sostenibile sviluppo civile, sociale ed economico del nostro Paese in una prospettiva europea e globale".