Sbarca a Matera il “Villaggio Coldiretti”, produttori da tutta Italia

Dal 29 novembre al 1 dicembre arriva nella città dei Sassi il mercato contadino di Natale

giovedì 28 novembre 2019 11.32
Nel cuore della città di Matera un villaggio dove poter trovare agrichef, dibattiti, un mercato contadino a Km 0, un agriasilo, uno street food, dei tutor dell'orto, la cosmetic green, un wine beer e oil bar, gli animali del presepe e delle idee regalo per Natale. Tutto questo si può trovare al "Villaggio Coldiretti", allestito in Piazza Vittorio Veneto, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre a Matera.

La manifestazione nazionale organizzata dall'associazione degli agricoltori ha l'obiettivo di far conoscere la buona agricoltura e le produzioni a km 0, ma si pone anche il fine di sostenere quei produttori locali che sono stati fortemente danneggiati dalle ultime ondate di maltempo. Saranno più di 60 gli espositori, provenienti da 15 regioni italiane per questo Villaggio della buona agricoltura. Nella circostanza l'amministrazione comunale, per favorire lo svolgimento della manifestazione, ha emanato un'ordinanza per disciplinare la circolazione e la sosta dei veicoli ai quali è inibita la sosta e la circolazione in Via XX Settembre e in via Scotellaro, con il parcheggio interrato del Comune di Matera che rimarrà aperto a partire dalle ore 14 del 29 novembre e per tutta la giornata di domenica 1 dicembre 2019.

Iniziativa che intende educare alla consapevolezza di ciò che si porta in tavola, diffidando delle imitazioni e dei prodotti che non sono tracciabili. Infatti- spiegano da Coldiretti- "Il sapere antico e la grande bellezza della campagna "invadono" la Capitale Europea della Cultura per riaffermare il valore del cibo, facendo vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti salvati dall'estinzione, a tavola con gli agrichef, nei laboratori degli agriturismi per fare la pasta in casa o intrecciare aglio e cipolle, nell'orto a coltivare assieme ai tutor e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l'orto".

La tre giorni sarà anche un importante momento di confronto per gli operatori del settore per fare il punto della situazione sulla agricoltura giovane e green discutendo con gli imprenditori agricoli under 30 che si confronteranno su progetti di sviluppo innovativi per la crescita dei territori e del Paese.

Inoltre – concludono gli organizzatori- "Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l'occasione dalla Coldiretti sui temi dell'alimentazione, del turismo dell'ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti". All'inaugurazione del villaggio, oltre al Presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini, è prevista anche la partecipazione del presidente della Camera, Roberto Fico.

Insomma, un ricco programma per avvicinare la comunità all'agricoltura e ai prodotti della terra di qualità.

Sabato 30 novembre è atteso il ministro Luigi Di Maio.