Sala Situazioni della Questura di Matera, intitolata alla memoria della Guardia Francesco Paolo Conte

Le immagini della cerimonia

giovedì 28 settembre 2017 13.21
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di intitolazione della Sala Situazioni della Questura di Matera, collocata al secondo piano dell'edificio di via Gattini n.12, alla memoria della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte, morto all'età di 28 anni, il giorno 24 ottobre 1928 a Matera, mentre soccorreva due anziani che, in occasione di un violento nubifragio, erano rimasti intrappolati nella propria abitazione, posta sotto il livello stradale. I coniugi furono tratti in salvo, ma per il giovane - "fulgido esempio di coraggio e di alto senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio" utilizzando le parole del Capo della Polizia Franco Gabrielli, presente alla cerimonia di questa mattina - non ci fu via di scampo e la furia dell'acqua inghiottì la sua vita.

Tra i presenti alla cerimonia di intitolazione della Sala, anche il Prefetto Antonella Bellomo, il Questore Paolo Sirna, le Autorità locali e anche i parenti discendenti di Francesco Paolo Conte.
Dopo la scopertura della targa, sistemata all'ingresso della Sala, e la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, come preannunciato, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli ha incontrato il personale della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno, in servizio negli Uffici di Polizia di Stato della Provincia di Matera e una delegazione dell'A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Di seguito, le immagini della mattinata.
Cerimonia di intitolazione Sala Situazioni della Questura di Matera
Cerimonia di intitolazione Sala Situazioni della Questura di Matera
Cerimonia di intitolazione Sala Situazioni della Questura di Matera