Royalties, la Basilicata le toglie dal Patto di stabilità

Pittella contro il Governo, approvata la legge che esclude i soldi del petrolio dai fondi bloccati

lunedì 30 giugno 2014 09.00
Il Patto di stabilità mette in difficoltà la Regione, Marcello Pittella e la sua Giunta hanno trovato la soluzione: royalties fuori dal Patto e soldi subito disponibili.

Non c'è ancora contezza di quanto deciderà il Governo nazionale, o la Corte costituzionale, che potrebbero impugnare la legge e decretarne una probabile incostituzionalità, ma il passo la Regione ha provato a farlo. Venerdì è stata approvata la legge regionale che estromette dal Patto di stabilità i proventi dalle royalties del petrolio, rendendo immediatamente disponibili i fondi. Nei giorni scorsi Pittella aveva scritto al Governo nazionale per presentare la situazione difficili della Basilicata e dei suoi Comuni, nonostante le ampie disponibilità rivenienti dai fondi delle royalties. Da venerdì, la storia potrebbe cambiare.

Ma, tutto resta in bilico. Lo stesso Pittella ha ammesso che non sarà facile superare l'ostacolo costituzionale, ma va avanti, dichiarando battaglia a chiunque proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla Regione Basilicata.

La votazione di 11 consiglieri sui 15 presenti ha fatto passare il testo a maggioranza, anche se alcune lacune si sono registrate, sia nella minoranza che nella maggioranza. Ma, la sfida ora è un'altra e bisognerà combatterla sul piano nazionale, anche se da Roma, i deputati e i senatori lucani non hanno espresso alcuna posizione.