Rione Cappuccini, al via le procedure di gara per i lavori di riqualificazione

Entro il 20 febbraio le ditte presenteranno le proprie offerte

lunedì 9 febbraio 2015 8.15
A cura di Marco Delli Noci
Avviate le procedure di gara, attraverso invito a partecipare, riguardo l'appalto dei lavori per la riqualificazione urbana con il rifacimento di strade e marciapiedi nel rione Cappuccini. Le ditte invitate dovranno far pervenire le proprie offerte entro le ore 12 del 20 febbraio. Le operazioni di gara avranno inizio il 24 febbraio.

L'intervento prevede una spesa di 300.000 euro, fondi rivenienti dal bilancio comunale. A riferirlo l'assessore alle opere pubbliche, Nicola Trombetta, che spiega: "Si tratta di un grande intervento di riqualificazione in un rione periferico della cittá che aspettava da tempo il rifacimento di strade e marciapiedi. Infatti, in alcune zone del rione risultano completamente usurati se non proprio inesistenti. Continua così il programma a vasto raggio degli interventi di riqualificazione realizzati dall'amministrazione comunale sia nel centro cittadino che nelle aree periferiche della cittá, compresi i borghi". E continua: "Con questo avviso di gara prevediamo di ricavare alcune economie che potranno essere utilizzate per la realizzazione di una rotatoria in una zona particolarmente critica e pericolosa per la viabilità stradale".

Il piano di lavori nel rione Cappuccini rientra in un quadro d'interventi più ampio: "Questo ulteriore investimento nella periferia sud della città si affianca già ad altri interventi destinati ad altre aree non particolarmente centrali, dove sono già stati avviati i cantieri per il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale. Mi riferisco agli interventi in fase di esecuzione in via Nino Rota, in Recinto Nino Rota, in via dei Dauni, in via dei Sanniti, via Lucrezio e in via dei Messapi (quartiere Serra Rifusa) nella periferia nord e da qualche giorno anche nel quartiere di Agna Le Piane. Per queste opere l'investimento complessivo è stato di 1.000.000,00 euro. Stiamo dando decoro e vivibilità a tutti i quartieri cittadini - conclude Trombetta - e prima della scadenza naturale del mandato di questa amministrazione contiamo di poter avviare nuove gare per la riqualificazione di altri quartieri".