Riforma del trasporto pubblico locale su gomma

Posti di lavoro saranno salvaguardati con clausola sociale

domenica 18 luglio 2021
Sono 1.224 i dipendenti delle società del trasporto pubblico locale su gomma interessati dalla clausola sociale che sarà inserita nel rinnovo delle gare in Basilicata, per garantire tutti i posti di lavoro. Quasi mille sono autisti, 60 addetti alla manutenzione, circa 50 operatori delle scale mobili e degli ascensori di Potenza, 40 lavoratori di supporto all'esercizio ed un centinaio fra addetti amministrativi e commerciali. La Regione sta tenendo i tavoli di confronto con i sindacati che precedono la pubblicazione della gara per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico su gomma.

"È stata fatta un'analisi attenta sui beni essenziali e su tutti i dati - dice l'assessore regionale alla mobilità Donatella Merra - relativi ai dipendenti a vario titolo del settore del trasporto pubblico locale. Riteniamo infatti fondamentale che un procedimento importantissimo destinato a trasformare radicalmente il trasporto pubblico locale in Basilicata, riesca a garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e anche, a regime, ad ampliarli, essendo il servizio sottoposto a un complessivo efficientamento".

Una riforma complessiva del settore che "i mesi di pandemia hanno rallentato ma non bloccato", sottolinea Merra, e che "passa anche attraverso il risanamento di una delicatissima situazione pregressa, caratterizzata dall'allineamento di un contratto non più sostenibile e prorogabile e dal recupero di una debitoria conseguentemente accumulatasi". Secondo l'amministrazione lucana, "siamo alle battute finali - sottolinea - e sappiamo che questo, come ogni processo di riforma, in alcuni punti è passato attraverso gli scontri e i disagi per gli operatori e per la comunità, che si sono aggiunti a quelli dovuti alla gestione della sicurezza del servizio durante la pandemia".