Riaprono le scuole in Basilicata, non ci sono nuove ordinanze

Disposta la zona rossa in quattro Comuni

martedì 6 aprile 2021 14.07
Con due distinte ordinanze, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sta disponendo le misure dell'area rossa per i Comuni di Picerno, Palazzo San Gervasio e Teana, in provincia di Potenza, e Pomarico, in provincia di Matera. Per Picerno, Teana e Pomarico si tratta di una conferma. Le ordinanze di Bardi vengono prese su base settimanale in base agli ultimi dati della situazione epidemiologica, le misure dell'area rossa scattano quando c'è un'incidenza alta di contagi.

Sempre in base alle ordinanze, saranno garantiti i servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale, per assicurare un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore al cinquanta per cento dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi, in vista della riapertura degli istituti superiori in presenza. Di fatto si tratta di un raddoppio del trasporto pubblico locale. In Basilicata, zona arancione, non sono previsti provvedimenti sulle scuole.

Come prevede l'ultimo decreto legge del Governo Draghi, per le regioni in zona arancione vale sempre la regola che si va in presenza fino alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori. L'unica discrezionalità riconosciuta alle regioni è la possibilità di chiudere e convertire in dad le attività delle classi dalla seconda media in poi in quei territori che dovessero rivelare un livello di contagio superiore ai 250 positivi per 100mila abitanti in una settimana. In Basilicata, tale situazione si riscontra solo nei quattro Comuni per i quali viene disposta l'area rossa.