"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing"
A parlarne il docente Guido Libonati
sabato 10 marzo 2018
Aumentare le entrate, massimizzare i profitti, schiacciare la concorrenza. Sono questi i vantaggi che ottiene chi opera nel settore turistico-ricettivo con il "Revenue Management", tema che è stato affrontato con il docente Guido Libonati nel 5° dei 9 incontri formativi del progetto "Murgia Marketing", vincitore del bando regionale PIN - Pugliesi Innovativi, ideato da Gianfranco Sardone.
Per comprendere cos'è il Revenue Management, bisogna prima di tutto capire cosa non è:
Prossimo appuntamento alla Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", giovedì 15 marzo, sempre alle ore 18.30, con il docente Francesco Camardi, che interverrà sul tema "Web & Social Media Strategy".
Di seguito le immagini a cura della Redazione.
Per comprendere cos'è il Revenue Management, bisogna prima di tutto capire cosa non è:
- non è un sistema per generare domanda, ma è quel sistema che permette di massimizzare i ricavi dalla propria quota di mercato o, al massimo, di sottrarre quote di mercato ai competitors;
- non è un software, bensì una filosofia aziendale volta alla massimazione dei ricavi, che deve essere condivisa da tutto lo staff e che si avvale di un software al solo scolo di generare dati utili alla pianificazione strategica di una attività;
- non è un sistema che funziona soltanto se c'è tanta richiesta del prodotto o servizio, purché ci sia domanda;
- non significa "abbassamento delle tariffe", ma individuare una tariffa adeguata a seconda del periodo.
- In altre parole, il Revenue Management - o gestione dei ricavi - è un insieme di azioni atte ad ottimizzare i guadagni di un'azienda, ma è applicabile da quelle attività in cui: la capacità è relativamente fissa e limitata; la prenotazione/vendita sono anticipate rispetto al consumo; la domanda è variabile e non perfettamente prevedibile; vi è la presenza di un prodotto o servizio deperibile, per cui una vendita persa non è recuperabile; presenta una serie di costi variabili; vi sono prodotti/servizi indifferenziati tra clienti con comportamenti d'acquisto diversi, per cui lo stesso prodotto/servizio può essere venduto a clienti differenti; vi è la possibilità di segmentare la domanda, per cui ad ogni prezzo corrisponde una determinata fetta di mercato.
Prossimo appuntamento alla Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", giovedì 15 marzo, sempre alle ore 18.30, con il docente Francesco Camardi, che interverrà sul tema "Web & Social Media Strategy".
Di seguito le immagini a cura della Redazione.