Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa

Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma

lunedì 20 maggio 2019
Si è conclusa a Matera l'intesa settimana dedicata al 67esimo raduno nazionale dei bersaglieri. I cappelli piumati sono giunti nella capitale europea della cultura da tutta Italia.

Solo ieri circa 20mila bersaglieri, secondo gli organizzatori, di cui la metà ha marciato a passo di corsa sfilando per via Nazionale, via Annunziatella, via XX Settembre per poi transitare in piazza Vittorio Veneto, via Del Corso e via Ridola fino all'incrocio con via Lucana. Tra loro anche un bersagliere di 101 anni. In questa settimana si sono alternate sessanta fanfare, ospitate presso vari Comuni lucani o fuori regione.

Nell'ultima e intensissima giornata, ieri in piazza Vittorio Veneto si sono tenuti i saluti istituzionali, tra i quali quelli del presidente dell'Anb, il generale Ottavio Renzi, e del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Si è tenuto anche il tradizionale ''passaggio della stecca'' tra le città di Matera e Roma: l'anno prossimo il raduno nazionale si terrà nella capitale. La ''stecca'' è passata dalle mani del sindaco Raffaello De Ruggieri a quelle del vice presidente vicario dell'Assemblea capitolina Enrico Stefano.

Per la "domenica bersaglieresca" di Matera, nonostante le numerose restrizioni al traffico, tutto si è svolto in modo festoso.