Raccolta rifiuti, arriva la proroga

In attesa del nuovo bando il Comune prolunga il contratto con il CNS

lunedì 28 dicembre 2015 9.38
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Scatta la proroga per il servizio di igiene urbana nel territorio di Matera.

E' con un'ordinanza contingibile e urgente che il sindaco Raffaello De Ruggieri, lo scorso 22 dicembre 2015, ha emesso il provvedimento in vista dell'imminente scadenza del contratto di appalto, fissata al 31 dicembre 2015, con l'attuale ditta "CNS - Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa". Al fine di garantire un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente, l'Amministrazione comunale ha concesso una proroga fino al 31 Ottobre 2016, salvo anticipata individuazione del nuovo gestore, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto di appalto valso finora.

Il provvedimento si è reso necessario a causa dei tempi strettissimi in cui ha dovuto operare la nuova Giunta insediatasi soltanto lo scorso Luglio. Tempi in cui era praticamente impossibile elaborare un nuovo bando ed espletare una nuova gara d'appalto. "Al nostro arrivo al Comune non abbiamo trovato nullo di preparato - ha dichiarato il sindaco De Ruggieri - nonostante l'importante quanto imminente scadenza. Abbiamo dovuto iniziare tutto da zero".

Oltre ai tempi tecnici per la redazione del nuovo bando, per poter indire una gara pubblica, è necessario che la gestione dei rifiuti sia organizzata sulla base di ambiti territoriali ottimali definendone la natura giuridica, le competenze e le modalità d'individuazione. A questo proposito Matera ha già firmato, nel mese di Novembre, una convenzione con Bernalda, Irsina e Tricarico per la costituzione di un'associazione tra i Comuni rientranti nel sub-ambito di raccolta ottimale n. 1, ma c'è bisogno di tempo affinchè la gestione unica venga realmente attivata.

Nel frattempo, la macchina amministrativa non si ferma. "Stiamo lavorando al nuovo bando in collaborazione con strutture nazionali ma anche locali come l'Università di Basilicata - ha dichiarato ancora il sindaco - La griglia sarà confezionata entro Gennaio 2016, bisognerà poi predisporre in maniera puntuale il capitolato e la specificità della gara che deve seguire l'obiettivo di raggiungere il livello del rifiuto zero. Come? Secondo l'ipotesi di lavoro avanzata dall'assessore all'ambiente Zoccali, la premialità non sarà solo quella del ribasso ma di chi garantisce la percentuale maggiore di differenziata. Crediamo fermamente che entro Giugno del prossimo anno potremo indire questa gara pubblica a livello europeo".