Raccolta del percolato, da oggi il bando per La Martella
La discarica avrà il servizio con base d'asta fissata a 200 mila euro
mercoledì 12 febbraio 2014
17.15
Raccolta del percolato dell'impianto di compostaggio e della discarica di La Martella, pronto il bando per l'affidamento del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento.
Parte oggi, 12 febbraio 2014 la decorrenza del bando dal quale sarà scelta la società che, per un importa in base d'asta di 200 mila euro, effettuerà il servizio, come spiegato dall'assessore all'Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli.
Il termine massimo per l'invio delle domande di ammissione al bando è fissato al 27 febbraio. Dunque, già dal 28 febbraio si provvederà all'esame delle stesse, per consentire nei giorni immediatamente successivi l'inizio delle attività di prelievo.
"L'impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani di Matera - ha spiegato Rocco Rivelli - è regolarmente in esercizio in tutti i suoi stadi ed è oggetto di continue manutenzioni al fine di garantire una più adeguata funzionalità. In relazione alle nuove norme nazionali sulla biostabilizzazione i tecnici dell'ufficio comunale con i propri consulenti stanno completando la documentazione finalizzata al rinnovo dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e all'adeguamento dell'impianto".
Un passaggio fondamentale per ridurre tanto il quantitativo di rifiuti presenti, quanto l'impatto sull'ambiente. "Tale adeguamento consentirà da una parte di ridurre la quantità dei rifiuti da portare in discarica e dall'altra di ridurre gli impatti connessi al percolato e al biogas elevando - ha concluso l'assessore all'Ambiente - gli standard di qualità del trattamento della frazione organica".
Parte oggi, 12 febbraio 2014 la decorrenza del bando dal quale sarà scelta la società che, per un importa in base d'asta di 200 mila euro, effettuerà il servizio, come spiegato dall'assessore all'Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli.
Il termine massimo per l'invio delle domande di ammissione al bando è fissato al 27 febbraio. Dunque, già dal 28 febbraio si provvederà all'esame delle stesse, per consentire nei giorni immediatamente successivi l'inizio delle attività di prelievo.
"L'impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani di Matera - ha spiegato Rocco Rivelli - è regolarmente in esercizio in tutti i suoi stadi ed è oggetto di continue manutenzioni al fine di garantire una più adeguata funzionalità. In relazione alle nuove norme nazionali sulla biostabilizzazione i tecnici dell'ufficio comunale con i propri consulenti stanno completando la documentazione finalizzata al rinnovo dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) e all'adeguamento dell'impianto".
Un passaggio fondamentale per ridurre tanto il quantitativo di rifiuti presenti, quanto l'impatto sull'ambiente. "Tale adeguamento consentirà da una parte di ridurre la quantità dei rifiuti da portare in discarica e dall'altra di ridurre gli impatti connessi al percolato e al biogas elevando - ha concluso l'assessore all'Ambiente - gli standard di qualità del trattamento della frazione organica".