Quote rosa, tre donne in giunta

Adduce cerca la quadra nel rispetto della parità di genere

venerdì 6 giugno 2014 13.04
Quando tutto sembrava risolto, le "quote rosa" hanno posto un ostacolo alla ricomposizione della squadra di governo.

Una strada che sembrava ormai in discesa, quella del rimpasto della giunta Adduce, e che ha trovato un ennesimo, estremo ostacolo nel rispetto della parità di genere. Una gatta da pelare che il sindaco, irreperibile in queste ore e impegnato nelle consultazioni, intende risolvere quanto prima. "Non ci vorrà molto per la scelta dei nomi – fanno sapere dal suo staff - e saranno rispettate le percentuali previste dalla normativa di genere. Di sicuro tre donne entreranno nella giunta".
Mentre già parte il toto-nomi, più o meno attendibile come sempre sono le voci di corridoio, quello che appare certo è che i nodi verranno sciolti in casa Pd. Una situazione, stante lo scontato peso predominante del partito egemone, non semplice da gestire, sia per la scelta delle assessore sia per il rispetto degli equilibri interni di una maggioranza in cui le singole personalità contano quasi e più dei partiti classicamente strutturati.

Le prossime ore potrebbero portare a una soluzione definitiva per la composizione di una giunta destinata a durare solo un altro anno. Partiti permettendo…