“Puliamo il Mondo”, una domenica di volontariato

Legambiente Matera ripulirà la zona del complesso rupestre della Madonna della Rena

sabato 26 settembre 2020 09.00
Torna "Puliamo il mondo": iniziativa organizzata dalla Legambiente in oltre 1200 comuni d'Italia. Una giornata che a Matera sarà all'insegna della pulizia e della tutela di alcuni tra i posti più suggestivi della città dei Sassi. Per la 28-esima edizione della manifestazione, in programma domenica 27 settembre, la Legambiente di Matera ha scelto di raccogliere i rifiuti iniziando da Agna - piazza sant'Agnese, per proseguire verso il complesso rupestre della Madonna della Rena.

A partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30 "metteremo nei posti giusti e per un corretto smaltimento le bottiglie, le plastiche, le carte abbandonate stupidamente per ogni dove da cittadini poco attenti"- dicono da Legambiente, che verrà coadiuvata nella giornata dai volontari della Croce Rossa Italiana di Matera, dal Gruppo Volontari per l'Ambiente e da numerose famiglie e cittadini responsabili.
Una iniziativa dunque aperta a tutti coloro che vorranno collaborare a ripulire la città, partecipando alle attività muniti di mascherina, guanti, borracce di acque e tanta buona volontà.

Per questo da Legambiente di Matera invitano a partecipare alla manifestazione anche i candidati sindaci e i futuri amministratori comunali, così che si possano rendere conto "della indispensabile consapevole partecipazione dei Cittadini nella gestione dell'intero ciclo dei rifiuti, oltre la raccolta differenziata domestica".

Una iniziativa Plastic-free nella quale gli organizzatori invitano a non usare bottigliette di plastica e guanti monouso e nella quale verrà rispettato il distanziamento sociale.