Pubblica illuminazione, affidati i lavori di manutenzione

Aggiudicato l’appalto alla ditta AR.F.A. Tech Srl per la durata di 12 mesi

martedì 1 marzo 2016 9.03
A cura di Marco Delli Noci
Finalmente la città dei Sassi potrà rinnovare la sua impiantistica in materia di pubblica illuminazione. Difatti presto saranno effettuati lavori che riguarderanno interventi manutentivi attesi da tempo, considerato il perdurante malfunzionamento dell'illuminazione in molte aree urbane e la mancanza totale di pali della luce in altrettante zone.

La ditta AR.F.A. Tech Srl di Bari si è aggiudicata la gara d'appalto, tramite procedura negoziata con criterio del massimo ribasso, relativa a ai lavori di "manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, realizzazione di efficienza energetica degli impianti a servizio delle aree comunali per la durata di 12 mesi". Al bando di gara pubblico hanno partecipato 21 aziende tra cui la ditta barese che ha presentato l'offerta vincente: 146.160,50 euro al netto del ribasso pari al 37,565%, di cui 2.560 euro corrispondenti ad oneri per la sicurezza.

Gli interventi interesseranno "la sostituzione di lampade, dei relativi accessori elettrici, meccanici, riparazione e ricerca guasti, nonché interventi di adeguamento alle norme" con "operazioni mirate al contenimento dei consumi energetici, senza ridurre gli attuali livelli di illuminamento – come scritto nel piano predisposto dagli uffici comunali - ma adeguandoli alle esigenze determinate dal tipo di strada e conseguente traffico veicolare e pedonale, realizzare nuovi interventi per le zone urbane dove gli impianti sono obsoleti, ampliare l'attuale impianto in zone urbane attualmente sprovviste di illuminazione, rendendo gli impianti conformi alle moderne tecnologie".