Protocollo di Intesa tra Comune di Matera, Confesercenti e Confcommercio
Obiettivo è promuovere sinergie turistiche condivise
giovedì 25 maggio 2017
Poiché il Comune di Matera ritiene fondamentale che il titolo di Capitale Europea della Cultura diventi occasione vera di sviluppo e valorizzazione del territorio, volano di crescita e di coesione per Matera, i territori contermini e la Basilicata tutta, in un'ottica di crescita sostenibile, duratura nel tempo e che conferisca alla Città di Matera una dimensione internazionale, l'Amministrazione Comunale ritiene opportuno attivare e perseguire tutti i processi idonei a rafforzare le necessarie collaborazioni interistituzionali finalizzate alla promozione di attività per favorire la creazione di sistemi integrati di servizi culturali e turistici.
Soprattutto il turismo, dopo la nomina di Matera a Capitale della Cultura per il 2019, rappresenta per la città un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto per una politica di sviluppo urbano.
Considerato che Confcommercio e Confesercenti, Associazioni più rappresentative del settore Commercio, Turismo e dei Servizi della città di Matera, che, grazie all'esperienza maturata, mettono a disposizione conoscenze e strumenti utili a rivitalizzare, valorizzare e promuovere opportunità di sviluppo economico per il nostro territorio, hanno proposto al Comune di formalizzare una intesa finalizzata alla reciproca collaborazione istituzionale.
Confcommercio (Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo) è un organismo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi (settore terziario) che associa oltre 700.000 imprese. Il suo sistema associativo prevede una suddivisione territoriale, con organizzazioni provinciali e unioni regionali, e una di categoria, con organizzazioni nazionali per categoria e settore.
Confesercenti è un'associazione di categoria che rappresenta le piccole e medie imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato e della piccola industria. Rappresenta 350 mila imprese italiane, per una occupazione di circa 1 milione di addetti. È articolata in 70 federazioni professionali, 20 sedi regionali, 120 sedi provinciali ed oltre 1000 fra sedi locali e sportelli. È firmataria, per parte datoriale, di diversi contratti collettivi nazionali, fra i quali quello del comparto Terziario, Distribuzione e Servizi e del comparto Turismo.
Il Comune di Matera e le Associazioni di categoria in parola ritengono che le forme di partecipazione condivisa, espresse mediante "accordi volontari" rappresentino gli strumenti più idonei per attuare una politica per lo sviluppo economico, sociale e ambientale della comunità.
Poiché si intendono rafforzare le collaborazioni in atto tra loro sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico operativo, per lo studio, lo sviluppo e l'attuazione nel Comune di Matera, di un programma di iniziative progettuali e promozionali nel campo del turismo, tale collaborazione sarà corroborata dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le Parti, per l'avvio di progetti pilota nel campo delle iniziative sopra dette.
Soprattutto il turismo, dopo la nomina di Matera a Capitale della Cultura per il 2019, rappresenta per la città un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto per una politica di sviluppo urbano.
Considerato che Confcommercio e Confesercenti, Associazioni più rappresentative del settore Commercio, Turismo e dei Servizi della città di Matera, che, grazie all'esperienza maturata, mettono a disposizione conoscenze e strumenti utili a rivitalizzare, valorizzare e promuovere opportunità di sviluppo economico per il nostro territorio, hanno proposto al Comune di formalizzare una intesa finalizzata alla reciproca collaborazione istituzionale.
Confcommercio (Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo) è un organismo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi (settore terziario) che associa oltre 700.000 imprese. Il suo sistema associativo prevede una suddivisione territoriale, con organizzazioni provinciali e unioni regionali, e una di categoria, con organizzazioni nazionali per categoria e settore.
Confesercenti è un'associazione di categoria che rappresenta le piccole e medie imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato e della piccola industria. Rappresenta 350 mila imprese italiane, per una occupazione di circa 1 milione di addetti. È articolata in 70 federazioni professionali, 20 sedi regionali, 120 sedi provinciali ed oltre 1000 fra sedi locali e sportelli. È firmataria, per parte datoriale, di diversi contratti collettivi nazionali, fra i quali quello del comparto Terziario, Distribuzione e Servizi e del comparto Turismo.
Il Comune di Matera e le Associazioni di categoria in parola ritengono che le forme di partecipazione condivisa, espresse mediante "accordi volontari" rappresentino gli strumenti più idonei per attuare una politica per lo sviluppo economico, sociale e ambientale della comunità.
Poiché si intendono rafforzare le collaborazioni in atto tra loro sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico operativo, per lo studio, lo sviluppo e l'attuazione nel Comune di Matera, di un programma di iniziative progettuali e promozionali nel campo del turismo, tale collaborazione sarà corroborata dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le Parti, per l'avvio di progetti pilota nel campo delle iniziative sopra dette.