Pronti i lavori di restauro per la Cattedrale di Matera

Firmati i contratti di appalto anche per Irsina

venerdì 10 ottobre 2014 16.40
Il 1 Ottobre 2014 l'Arcidiocesi di Matera-Irsina ha firmato i contratti di appalto per l'avvio dell'ultima fase dei lavori di restauro della cattedrale di Matera e della concattedrale di Irsina. Natale 2014 si avvicina e, come promesso, la diocesi si sta impegnando a seguire i tempi previsti affinchè si possa restituire la chiesa madre ai materani in occasione delle festività natalizie del 2015.

Per Matera, il contratto è stato firmato da monsignor Salvatore Ligorio per l'Arcidiocesi di Matera-Irsina e l'amministratore unico signor Gianluca D'Alessandro della ditta aggiudicatrice dell'appalto, D'Alessandro Restauri Srl. L'importo relativo ammonta a € 2.476.932 comprensivo di oneri per la sicurezza e per la progettazione esecutiva. I tempi di esecuzione dei lavori decorrono dal momento di rilascio del parere favorevole della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata (che raccoglierà i pareri positivi delle due Soprintendenze per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata e per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata) e, dopo i 30 giorni previsti per la progettazione esecutiva da parte della ditta appaltatrice per recepire le prescrizioni delle Soprintendenze, si potrà dare inizio ai lavori. Dopo questi passi, i tempi a disposizione per ultimare i lavori ammontano a 380 giorni solari e consecutivi.

Per la cattedrale di Irsina, il contratto è stato firmato da monsignor Salvatore Ligorio per l'Arcidiocesi di Matera-Irsina e il signor Raffaele Gargiulo, presidente del Consorzio Stabile ERAGON CARL, ditta aggiudicatrice dell'appalto. L'importo relativo ammonta a € 2.139.409 comprensivo di oneri per la sicurezza e per la progettazione esecutiva. Nel caso di Irsina i pareri positivi delle due Soprintendenze, attraverso la Direzione regionale, sono già pervenuti per cui, a partire dall'1 ottobre 2014, i tempi previsti per l'ultimazione dei lavori, dopo i 40 giorni previsti per la progettazione esecutiva da parte della ditta appaltatrice per recepire le prescrizioni delle predette Soprintendenze, ammontano a 380 giorni solari e consecutivi.