Raccolta differenziata anche nei borghi

Rivelli risponde alla sollecitazione del consigliere Massari

domenica 16 marzo 2014 17.04
A seguito della notizia del piano per la gestione unica dei servizi di raccolta differenziata nella Provincia di Matera, il consigliere comunale Enzo Massari sollecita il Comune di Matera, nella persona dell'assessore all'Igiene Urbana, Rocco Rivelli, ad estendere la raccolta differenziata dei rifiuti anche nei borghi della città.

"Condivido molto la proposta e la garbata sollecitazione del consigliere comunale Enzo Massari in relazione alla necessità di estendere la raccolta differenziata dei rifiuti anche nei borghi – afferma l'assessore all'Igiene urbana, Rocco Rivelli.

Il piano, in attesa di approvazione per l'utilizzo dei fondi che la Regione Basilicata metterà a disposizione, circa 9 milioni di Euro, prevede un servizio di raccolta di tipo domiciliare, con evidenti benefici economici per i cittadini e ambientali nella logica della riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, e coinvolge 12 comuni oltre alla città capoluogo: Ferrandina, Irsina, Pomarico, Tricarico, Grassano, Grottole e Miglionico, Salandra, Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano e San Mauro Forte.

"Nell'apprezzare l'intervento del consigliere Massari non solo nei contenuti, ma anche nei toni – aggiunge Rivelli – segnalo che proprio nei giorni scorsi ho dato mandato al dirigente del settore di redigere una proposta progettuale per portare la raccolta differenziata nei borghi periferici e, in particolare, in quelli più popolosi come La Martella e Venusio. Nelle prossime settimane valuteremo su quale modello di raccolta organizzare il sistema già sapendo che proveremo a puntare, valutando attentamente i costi, sulla raccolta "porta a porta" così come richiesto da una città che guarda al futuro. Pensiamo che già prima dell'estate riusciremo a colmare questa incredibile lacuna che abbiamo ereditato con il precedente appalto".