Presentato il nuovo Comandante dei Carabinieri di Matera

E' il Tenente Colonello Roberto Fabiani

lunedì 25 agosto 2014 12.16
A cura di Marco Delli Noci
Il Tenente Colonello, Roberto Fabiani, è il nuovo Comandante dell'Arma dei Carabinieri della Provincia di Matera.

Il Comandante, nativo di Lipari, è laureato in giurisprudenza e vanta numerose esperienze nell'Arma dei Carabinieri. Ha ricoperto incarichi di prestigio, come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Scalea, nel 1992, e Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo di Monza, dal 2005 al 2011. Nel 2014 ha ricoperto l'incarico di Vice Comandante del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna, a Bologna, per due anni.

Il Tenente Colonello ha sottolineato la rilevanza del suo nuovo ruolo: "E' un incarico di prestigio, è la massima espressione di quelli che sono i ruoli dell'Arma dei Carabinieri. E' un punto di contatto indispensabile per tutte le autorità. Il Comandante Provinciale è una persona, ma il Comando provinciale ha una struttura di dipendenza in tutte le sue articolazioni indispensabile. Importante è il concetto di squadra. Speriamo di fare bene". La qualità che lo contraddistingue, a detta sua, è la capacità di ascoltare.

Fabiani è soddisfatto della sua scelta di trasferirsi a Matera: "La Provincia di Matera è una bella realtà. Matera è una città interessante. Sono contento della scelta che ho fatto".

Un ringraziamento sentito al Tenente Colonello, Antonio Russo: "Ringrazio il collega Russo, il mio predecessore, per l'ottimo operato di cui ha beneficiato il Comando di Matera. Con lui ho parlato del contesto criminale provinciale. All'interno ci sono realtà diversificate che vanno trattate in modo diverso e bisogna tenerle in considerazione nel nostro operato".