Presentate le liste per le elezioni regionali, 4 i candidati a presidente

Sono 14 quelle depositate al Tribunale di Matera

sabato 23 febbraio 2019 18.34
Si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste per le elezioni regionali del 24 marzo. Al Tribunale di Matera sono state presentate 14 liste e 4 candidature alla presidenza della Regione Basilicata. Sull'ammissibilità si esprimerà l'ufficio elettorale circoscrizionale.

Alla provincia di Matera spettano sette seggi in Consiglio regionale. I candidati alla carica di presidente sono di Potenza o provincia, nessun materano.

Questi i candidati presidenti.
Carlo Trerotola, per il centrosinistra, è sostenuto da otto liste a Potenza e sette a Matera. Quelle presentate in entrambi i Tribunali sono Avanti Basilicata, Comunità democratiche, Basilicata Prima - Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi, lista Trerotola, Psi. Comunità democratiche è il nome della lista che fa riferimento al Pd e nel contrassegno il simbolo compare in piccolo. La lista del presidente, inoltre, comprende Centro democratico e Progetto popolare.
Per Vito Bardi, candidato del centrodestra, le liste a supporto sono cinque (Basilicata positiva Bardi Presidente, Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Idea-Per un'altra Basilicata).
Il candidato del Movimento 5 Stelle è Antonio Mattia.
E' candidato anche Valerio Tramutoli per ''Basilicata possibile''.

Non ha raggiunto il numero di firme Silvana Arbia che intendeva presentarsi alle elezioni con ''Stato moderno solidale''.