Presentata mozione di sfiducia per il sindaco

Depositata da 14 consiglieri comunali

giovedì 16 gennaio 2020 12.24
Non un fulmine a ciel sereno, anzi era già nell'aria da qualche giorno e adesso si è materializzata. E' stata, infatti, presentata una mozione di sfiducia per il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri da parte di 14 consiglieri comunali.

Tra i sottoscrittori del documento presentato alla segreteria comunale ci sono anche alcuni esponenti della maggioranza, come Gaspare L'Episcopia, che nei giorni passati avevano deciso di abbandonare la maggioranza, attaccando duramente il primo cittadino.

Nel documento i firmatari sottolineano il senso di responsabilità con cui alcuni di loro avevano appoggiato il sindaco De Ruggieri, a prescindere dalla coalizione di appartenenza, per il bene della città, in vista delle numerose opere e finanziamenti dovuti all'investitura di Matera quale Capitale Europea della cultura.

Il giudizio comunque circa l'operato del primo cittadino rimane critico perché- si legge nella mozione- non si è fatto altro che "ordinaria amministrazione oltre che cercare di realizzare quanto previsto nel dossier Matera Capitale Europea della Cultura 2019". I consiglieri denunciano un "mancato miglioramento dell'accoglienza, dell'accessibilità dei visitatori e dei turisti, della mobilità e del decoro urbano" risultato di una errata strategia messa in campo dall'amministrazione comunale, che ha portato a continui rimpasti di giunta, simbolo di discontinuità politica "che ha prodotto gravi ritardi nella programmazione, gestione e controllo dell'attività amministrativa".

Inoltre, si denunciano comportamenti poco inclusivi e partecipativi anche verso la comunità. Si denuncia un eccessiva visibilità personale e dei partiti di provenienza a discapito di una città che "necessitava di urgenti e coraggiose opere di rinnovamento e sviluppo".

Nella mozione si lamenta anche l'assenza di bandi e regolamenti, nonostante lunghi e costosi lavori di commissioni, "l'assenza gravissima di una programmazione, manutenzione e visione del patrimonio edilizio scolastico" con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, fallendo anche in materia di politiche giovanili, turismo, politiche ambientali e gestione dei rifiuti.

Insomma, secondo i consiglieri comunali Rocco Buccico, Marco D'Andrea, Eustachio Di Lena, Daniele Fragasso, Gaspare L'Episcopia, Paolo Manicone, Antonio Materdomini, Giuliano Paterino, Antonio Sansone, Vito Sasso, Giovanni Scarola, Augusto Toto, Vito Tralli, Biagio Vizziello il Governo di "Unità Municipale" non ha più senso di esistere per questo hanno depositato una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale nel quale procedere alla votazione della mozione di sfiducia per il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.