Prenotazioni online al Comune, semplificati gli accessi su appuntamento
Acito: “servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei materani”
martedì 9 marzo 2021
18.17
Accedere al Comune sarà più facile e sicuro grazie ai nuovi sistemi di prenotazione online attivati dalla macchina amministrativa di Matera. Uno dei tanti nuovi servizi a disposizione dei cittadini per semplificarne il rapporto con gli uffici comunali. Da oggi, infatti, si potranno prenotare online gli appuntamento a Palazzo di Città attraverso un apposito sportello attivato dalla pubblica amministrazione.
"E' un servizio semplice e funzionale attraverso il quale, con pochi passaggi, si possono individuare le disponibilità degli operatori e si può fissare un appuntamento assicurando il contingentamento, il distanziamento e l'accesso al Comune in tutta sicurezza"- ha spiegato il vicesindaco con delega all'innovazione Alberto Acito, che ha sottolineato come la scelta sia stata determinata dalla situazione di emergenza dovuta alla pandemia, ma che sicuramente risulterà vincente anche una volta superata l'emergenza, poiché consente una riduzione dei periodi di attesa e di spreco di tempo, con una migliore organizzazione dei propri impegni di vita.
Un servizio facile da utilizzare, con una navigazione semplice e intuitiva. Infatti, basterà accedere al portale del Comune e, attraverso la sezione servizi, arrivare alla voce prenotazione online. A quel punto sarà sufficiente selezionare lo sportello desiderato e cliccando sul calendario scegliere una data per l'appuntamento.
Al momento i servizi prenotabili sono solo quelli degli uffici anagrafe, elettorale, igiene e manutenzione urbana, patrimonio, stato civile e tributi.
"Attualmente, in considerazione della normativa anti-Covid che impone il contingentamento degli accessi ai servizi pubblici, alcuni servizi non risultano prenotabili nell'immediato, in quanto sono già state assegnate tutte le disponibilità da parte degli uffici"- ricordano da Palazzo di Città, sottolineando come la piattaforma scelta consente di effettuare prenotazioni anche da smartphone e tablet. Un servizio che, quindi, avvicina i bisogni della popolazione materana al Governo della città.
Infatti- commenta in conclusione il vicesindaco- "attraverso il portale del cittadino l'Amministrazione comunale offre un servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei materani. L'attivazione di questi strumenti contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni garantite dalla pubblica amministrazione con l'obiettivo esplicito di migliorare Matera che è sempre più proiettata a diventare una città intelligente ed inclusiva".
"E' un servizio semplice e funzionale attraverso il quale, con pochi passaggi, si possono individuare le disponibilità degli operatori e si può fissare un appuntamento assicurando il contingentamento, il distanziamento e l'accesso al Comune in tutta sicurezza"- ha spiegato il vicesindaco con delega all'innovazione Alberto Acito, che ha sottolineato come la scelta sia stata determinata dalla situazione di emergenza dovuta alla pandemia, ma che sicuramente risulterà vincente anche una volta superata l'emergenza, poiché consente una riduzione dei periodi di attesa e di spreco di tempo, con una migliore organizzazione dei propri impegni di vita.
Un servizio facile da utilizzare, con una navigazione semplice e intuitiva. Infatti, basterà accedere al portale del Comune e, attraverso la sezione servizi, arrivare alla voce prenotazione online. A quel punto sarà sufficiente selezionare lo sportello desiderato e cliccando sul calendario scegliere una data per l'appuntamento.
Al momento i servizi prenotabili sono solo quelli degli uffici anagrafe, elettorale, igiene e manutenzione urbana, patrimonio, stato civile e tributi.
"Attualmente, in considerazione della normativa anti-Covid che impone il contingentamento degli accessi ai servizi pubblici, alcuni servizi non risultano prenotabili nell'immediato, in quanto sono già state assegnate tutte le disponibilità da parte degli uffici"- ricordano da Palazzo di Città, sottolineando come la piattaforma scelta consente di effettuare prenotazioni anche da smartphone e tablet. Un servizio che, quindi, avvicina i bisogni della popolazione materana al Governo della città.
Infatti- commenta in conclusione il vicesindaco- "attraverso il portale del cittadino l'Amministrazione comunale offre un servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei materani. L'attivazione di questi strumenti contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni garantite dalla pubblica amministrazione con l'obiettivo esplicito di migliorare Matera che è sempre più proiettata a diventare una città intelligente ed inclusiva".