Pratiche telematiche per le nuove iscrizioni

La Camera di Commercio apre una nuova era anche per le istanze delle imprese artigiane

venerdì 17 gennaio 2014 9.17
La Camera di Commercio apre definitivamente alle procedure telematiche e accantona le vecchie pratiche.

Da ieri, anche la presentazione di istanze di iscrizione relative a imprese artigiane, dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica. La decisione, adottata con provvedimento del Conservatore dell'Ente camerale, uniforma l'adempimento amministrativo delle imprese artigiane al principio della Comunicazione Unica e dell'Impresa in un giorno.

Le iscrizioni di imprese artigiane, pertanto, avverranno con Comunicazione Unica corredata di un procedimento contestuale in SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) destinato allo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune di competenza. Si ricorda che lo strumento di compilazione messo a disposizione dal Sistema Camerale, il servizio on-line "Starweb", consente già tale adempimento e l'aggiunta, nel dettaglio pratica, tra gli "ulteriori adempimenti da assolvere con questa Comunicazione Unica", una "Pratica Suap" che andrà inserita in base al metodo di compilazione in vigore presso ogni singolo Comune e definito nel portale "impresainungiorno.gov.it".

Si fa presente che, per i 107 comuni lucani attualmente in delega al sistema camerale, la modalità di compilazione online contiene i procedimenti nel settore Industria e Artigianato scegliendo le attività specifiche (es. acconciatori, barbieri, ecc.) oppure una attività generica "Attività produttiva industriale, manifatturiera, altre attività artigianali" e selezionando il procedimento di avvio attività.

Inoltre, la Camera di Commercio comunica che, a breve, sarà segnalata la data di un incontro formativo-informativo, che permetterà di approfondire le tematiche trattate e conoscere meglio il mondo delle pratiche telematiche.