Polo digitale, tutto pronto per inizio delle attività

Si insedieranno tredici imprese

venerdì 31 gennaio 2020
La giunta comunale di Matera ha approvato gli atti necessari all'avvio dell'Hub digitale di San Rocco, polo dell'innovazione in cui si insedieranno tredici imprese nella fase iniziale. Via libera al prospetto riepilogativo, allo schema di contratto con le imprese e al regolamento di funzionamento del polo digitale.

Per il sindaco Raffaello de Ruggieri in questo modo viene data ''definitiva attuazione al programma di insediamento delle imprese tecnologiche e delle start up che lavoreranno all'interno dell'hub digitale'' e ''entro due settimane all'interno della struttura le aziende potranno finalmente avviare le loro attività''. Per il primo cittadino, ''trasformare i vicinati contadini in vicinati digitali è un obiettivo prioritario del mio mandato amministrativo'', sottolinea.

Presso San Rocco, ex sede dell'Università, svolgeranno le proprie attività tredici aziende del settore dell'hi-tech e sarà ospitato il polo del Cnr per le ''Digital Humanities''.

A Matera nascerà pure un altro luogo strategico, una delle tre ''Case delle tecnologie emergenti'' del Ministero dello sviluppo economico, per lo sviluppo dei programmi su blockchain, IoT (internet delle cose) e intelligenza artificiale. Sorgerà su un terreno comunale limitrofo a piazza degli Olmi, in ''un parco della tecnologia dove ci saranno spazi dedicati ai bambini, caratterizzati da installazioni e giochi innovativi'', aggiunge il primo cittadino.