Polizia: bilancio del 2019, si dimezza il numero degli arresti

Un anno molto intenso per i servizi di sicurezza nella capitale europea della cultura

venerdì 27 dicembre 2019 16.54
E' stato un anno molto intenso per la Polizia della Questura di Matera soprattutto per il coordinamento della sicurezza degli eventi di Matera capitale europea della cultura 2019. Nella città dei Sassi sono arrivate le massime autorità, a cominciare dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

Il bilancio dei risultati del 2019 è stato tracciato questa mattina in piazza Vittorio Veneto dal questore Luigi Liguori. In calo il numero degli arresti: sono stati 51 rispetto ai 98 dello scorso anno, quasi la metà. Stessa tendenza pure per le persone denunciate, 317 (348 nel 2018). Sequestrati in tutto 17 chilogrammi di sostanze stupefacenti (cinque nello scorso anno).

Settanta le persone sottoposte a misure di polizia di prevenzione (sorveglianza speciale, avviso orale, fogli di via, daspo e ammonimenti per stalking). Quanto alle specialità, la Polizia stradale ha ritirato 117 patenti e 120 carte di circolazione oltre a decurtare 5.574 punti dalle patenti; la Polizia ferroviaria di Metaponto ha arrestato una persona e ne ha denunciate tre; la Polizia postale e delle telecomunicazioni ha denunciato 16 persone ed ha ricevuto 114 denunce.