Politiche sociali, ripartono tutti i servizi

Ripartono asili nidi e strutture per anziani e persone fragili

giovedì 9 luglio 2020
Il Comune di Matera, per voce dell'assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, comunica la ripresa di tutti i servizi socioassistenziali erogati dall'ente municipale. Già riaperti gli asili nido comunali di via Gramsci e Bramante, nel pieno rispetto delle norme anticovid.

La ripresa delle attività degli asili nido si aggiunge alla riattivazione di altri servizi essenziali per garantire assistenza socio-assistenziale alle categorie più deboli come anziani, bambini e persone con disabilità.

Infatti- spiega l'assessore alle politiche sociali del Comune di Matera- "abbiamo riattivato a pieno regime il servizio di assistenza domiciliare per anziani e persone fragili, servizio mai completamente interrotto, riaperto il centro diurno per i disabili "Rocco Mazzarone" e, grazie alla collaborazione della cooperativa Auxilium, siamo riusciti a fornire una progettazione rimodulata del servizio di assistenza scolastica per gli alunni disabili nel periodo estivo, con laboratori didattici e formativi".

Un segno della volontà di tornare alla normalità. Tra le altre attività che gradualmente hanno ripreso a funzionare ci sono anche la riapertura delle ludoteche, quella della casa rifugio e dello sportello d'ascolto per donne vittime di violenza di genere anche con figli minori, anche grazie alla collaborazione con la Coop.

Inoltre- continua Antonicelli- " è stato riattivato il servizio home care premium gestito dal Comune in collaborazione con l'Inps. Abbiamo infine riavviato tutti i progetti di pubblica utilità in cui sono inseriti i beneficiari del programma Reddito minimo di inserimento mentre a giorni ripartiranno anche i tirocini di inserimento sociale".

Insomma, dopo la lunga fase di lockdown nella quale molte attività sono state interrotte o fornite a singhiozzo, adesso ci si è avviati verso un cammino di ripresa a pieno regime di tutti i servizi socio-assistenziali erogati dall'ente comunale.