Poca acqua negli invasi per la siccità

Agricoltura, vertice alla Regione sulla stagione irrigua in agricoltura

sabato 29 febbraio 2020 20.46
Per fronteggiare il lungo periodo di siccità e studiare le soluzioni per assicurare l'erogazione dell'acqua ai campi, l'assessore all'agricoltura della Regione Basilicata Francesco Fanelli ha convocato una riunione a cui hanno preso parte il Consorzio di bonifica della Basilicata e le organizzazioni professionali agricole (Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri insieme).

Presso il Dipartimento regionale è istituito un tavolo di monitoraggio permanente sulla crisi idrica. Secondo i dati della passata stagione, sono 24mila gli ettari messi a coltura, di cui 15mila quelli arborei. Allo stato attuale preoccupano i livelli degli invasi del Pertusillo e di Montecotugno.

''La questione – ha affermato l'assessore Fanelli - è e sarà monitorata costantemente e stiamo mettendo in essere azioni per un piano irriguo rispondente ai fabbisogni delle nostre imprese e per affrontare la prossima stagione in maniera rassicurante''.

Nel corso dell'incontro si è appreso che il Consorzio di bonifica sta attuando delle misure per il risparmio e l'ottimizzazione dell'acqua, risultati che si raggiungeranno con una serie di opere già appaltate o da affidare. A breve, inoltre, sarà attivo un sistema informatizzato per la segnalazione degli scoppi e delle perdite da parte di consorziati e privati cittadini tramite un'app in modo da intervenire prontamente riducendo i tempi per la chiusura dei tratti di rete interessati dalla rottura e, quindi, quelli per la manutenzione. Il sistema permetterà di ridurre le perdite stimate che si aggirano nella misura del 30%.