Più controlli su spostamenti e sulla 'movida' serale

Riunione in Prefettura del comitato per la sicurezza pubblica

venerdì 22 maggio 2020 10.08
La situazione sanitaria in Basilicata è sotto controllo. Negli ultimi due giorni, su circa 1200 tamponi, solo un caso positivo a Valsinni. Nel frattempo il numero dei casi positivi continua a scendere in tutta la regione così come il numero di pazienti ricoverati (16 negli ospedali di Potenza e Matera di cui uno in terapia intensiva). Adesso l'attenzione si è spostata alla fase 2.

A Matera e in provincia saranno intensificati i controlli anti-Covid sia in materia di spostamenti sia per gli assembramenti che si stanno verificando in vari Comuni, così come gli stessi sindaci lamentano rinnovando i loro appelli ai cittadini ad agire con maggiore cautela.

Su questi temi il prefetto Rinaldo Argentieri ha riunito ieri pomeriggio il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con l'intervento del sindaco di Matera Raffaello de Ruggeri, del presidente della Provincia Piero Marrese e dei vertici delle forze dell'ordine. Per il divieto di spostamento tra regioni, fino al 2 giugno saranno mantenuti servizi di controllo sulle strade principali che collegano la provincia alla Puglia e alla Calabria e nei principali luoghi d'arrivo (stazioni, terminal) di mezzi di trasporto pubblico provenienti dal nord.

Per il divieto di assembramento maggiore attenzione sarà posta nel centro storico di Matera e nei luoghi della 'movida', soprattutto nel fine settimana, anche con pattuglie a piedi.