Pinqua: Pilato (M5S) difende il sindaco

Pilato: “la visione e lo stile dell'amministrazione Bennardi”

mercoledì 4 agosto 2021
Difesa del consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Emanuele Pilato dagli attacchi giunti dai banchi dell'opposizione, da Forza Italia, nei confronti dell'amministrazione comunale sui fondi per la riqualificazione di Matera Sud. Di seguito la nota integrale del consigliere pentastellato:


Durante il consiglio comunale sulla salvaguardia abbiamo per l'ennesima volta assistito al patetico comportamento di Forza Italia.
Nonostante l'ottimo risultato raggiunto da questa amministrazione con l'assegnazione di 15 mln di euro per la riqualificazione di Matera sud, i rappresentanti del partito di Arcore invece di prendere atto del risultato hanno pensato bene di fare paragoni improbabili e improponibili con altri comuni e addirittura regioni.
Ci viene da pensare che la propaganda politica per alcuni venga prima dei risultati a favore dei cittadini e di Matera; oppure più semplicemente si cerca di far passare in secondo piano la mancata presenza della Regione Basilicata tra i progetti ammessi e finanziati, ma su questo il m5s ha presentato nei giorni scorsi un'interrogazione in Regione.

Entrando nel merito delle obiezioni fatte, prive di logica e di visione politica, ci preme evidenziare che candidare tre proposte avrebbe comportato un impegno economico e della macchina amministrativa maggiore, col rischio di non riuscire a gestire la fase attuativa. Quindi con grande senso di responsabilità si è preferito candidare una sola proposta, concentrando le energie su quella che poi effettivamente è risultata ammessa e finanziata.
Questo modo di fare opposizione in maniera strumentale e spesso al limite dell'offesa personale non fa altro che mettere in risalto le differenze culturali tra i diversi partiti e movimenti politici.
Il linguaggio esprime, trasmette e determina la visione del mondo di chi lo utilizza; questa amministrazione è lieta di utilizzare un linguaggio diverso, fatto di contenuti e non di retorica, da quello di una parte dell'opposizione, evidenziando di conseguenza la diversa visione del mondo. Per questo motivo non permetteremo a nessuno di stravolgere il senso di questa grande vittoria da cui parte il rinnovamento sociale per la nostra città.