Piano diritto allo studio, sì dal consiglio regionale

Stanziati 3 milioni e 225 mila euro per l’anno scolastico 2014/2015

sabato 30 maggio 2015
A cura di Marco Delli Noci
Nuovi fondi in arrivo per il diritto allo studio in Basilicata. Di fatti, il consiglio regionale ha approvato a maggioranza (con 11 voti favorevoli di Pd, Pp, Ri, Pdl-Fi, Psi; 3 voti contrari di M5s e Romaniello del Gm) una delibera di giunta regionale riguardante il "Piano regionale per il Diritto allo studio – Anno scolastico 2014/2015" che prevede uno stanziamento complessivo di 3 milioni e 225 mila euro.

Il piano annuale è lo strumento operativo per dare attuazione alla legge regionale numero 21/1979 al fine di promuovere interventi finalizzati a rendere effettivo il diritto allo studio, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e socio-culturale che limitano la frequenza e l'assolvimento dell'obbligo scolastico e concorrendo all'elevamento dei livelli di scolarità nella prospettiva dell'educazione permanente.

I fondi stanziati dal piano sono destinati ai comuni e alle scuole per i servizi di mensa e trasporto, per la convittualità degli studenti, per i centri rurali di raccolta e per la partecipazione alla spesa per i libri di testo. Previsti inoltre finanziamenti per far fronte a situazioni impreviste ed eccezionali (sostegno a progetti di ristrutturazione legati ai servizi di mensa e trasporto, acquisto di arredi e sussidi didattici, interventi integrativi per favorire l'inserimento di alunni disabili o che si trovano in particolari situazioni di disagio economico). Sulla base di un emendamento presentato dal consigliere Romaniello (Gm), è stata aumentata la soglia del contributo annuo per studente, che è passato da 1.000,00 a 1.200,00 euro per le spese di convitto e da 600,00 a 800,00 euro per le spese di semiconvitto. Approvato anche un emendamento proposto dai consiglieri Spada e Santarsiero (Pd) e sottoscritto dai consiglieri Robortella, Miranda Castelgrande, Giuzio e Cifarelli (Pd), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Rosa (Lb-Fdi) e Pietrantuono (Psi) con il quale si stabilisce che il servizio di trasporto e di mensa debba essere garantito anche alle scuole paritarie.

L'assise consiliare ha anche approvato a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Pd, Cd, Pp, Ri, Psi, Gr; 5 voti contrari di Pdl-Fi, M5s e Lb-Fdi; 1 astensione di Udc ) il disegno di legge concernente il bilancio di previsione per l'esercizio 2015 dell'Agenzia di promozione territoriale (Apt). "In favore dell'Agenzia – ha precisato il presidente della seconda commissione consiliare, Gianni Rosa (Lb-Fdi) nell'illustrare il provvedimento - previsto un finanziamento da parte della Regione di euro 2.600.000,00".