Il progetto di piazza della Visitazione crea divisioni

Schiuma non vuole parcheggio. Il Pd non è d'accordo

lunedì 7 dicembre 2020
"Il PD di Matera esprime perplessità circa la posizione assunta su Piazza della Visitazione dal consigliere comunale Giovanni Schiuma secondo il quale va messa in discussione la realizzazione del parcheggio sotterraneo".

Questo l'inizio del comunicato stampa del circolo del Partito Democratico di Matera su Piazza Visitazione. La nota del Pd poi continua:

"Dopo decenni, l'opera è stata definitivamente approvata dal Consiglio comunale di Matera e dalla Giunta regionale di Basilicata e sono stati finalmente perfezionati gli atti che hanno trasferito l'uso delle aree di Piazza della Visitazione e di Piazza Matteotti al Comune, che ha il dovere di portare a termine l'investimento programmato ed impedire così ulteriore cementificazione dell'area.

Il finanziamento riconosciuto dalla Regione Basilicata, pari a complessivi 10,9 milioni di euro di fondi europei PO FESR destinati alla qualità urbana ed alla accessibilità, è vincolato tanto alla realizzazione del grande Parco Intergenerazionale quanto a migliorare la mobilità dell'intera area del centro cittadino e non può essere utilizzato per altri scopi.

Il Parco Intergenerazionale, disegnato da Stefano Boeri, è caratterizzato dalla presenza di verde attrezzato per i cittadini e da percorsi pedonali sicuri che accompagneranno i turisti verso il Centro storico e i Sassi.
Il disegno della nuova Piazza contribuisce anche a definire una nuova mobilità cittadina, più funzionale, razionale e soprattutto sostenibile sul piano ambientale, che prevede necessariamente un parcheggio interrato per chi lavora o deve raggiungere gli Uffici e le attività del centro Città.
Inoltre il parcheggio interrato di Piazza della Visitazione è stato indicato quale infrastruttura necessaria per l'interscambio ferro-gomma nell'ambito del progetto di metropolitana leggera presentato dal Comune al Ministero delle Infrastrutture.

Il nuovo disegno di Piazza della Visitazione, compresa la nuova viabilità ed il parcheggio interrato, sono un unicum che rappresenta un forte segnale di qualità urbana, senza neanche un metro cubo di cemento in superficie, la cui gestazione è durata diversi anni e che siamo convinti l'Amministrazione Bennardi saprà portare a buon fine nel termine previsto del 2023.

Uno dei risultati eccezionali che l'Amministrazione De Ruggieri ha realizzato, grazie al convinto sostegno del Partito Democratico e del gruppo consiliare del centrosinistra. Tutto il lavoro fatto non può e non deve essere vanificato, lasciando quest'area strategica al suo destino e mettendo a repentaglio gli investimenti già assegnati e programmati".