Patto per la Basilicata, la firma a Matera

Renzi e Pittella sigleranno l’accordo il 2 maggio in Prefettura

sabato 30 aprile 2016
A cura di Marco Delli Noci
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e il presidente della Regione, Marcello Pittella, firmeranno il Patto per la Basilicata il prossimo 2 maggio nella sede della Prefettura di Matera, Capitale europea della Cultura per il 2019.

I contenuti sono ancora incerti, ma alcune voci di corridoio confermano le richieste avanzate pochi mesi fa del sindaco De Ruggieri. Originariamente per la città dei Sassi nel Patto per la Basilicata erano previsti interventi riguardo: il completamento della strada tangenziale che dovrebbe collegare le due parti estreme di Matera, decongestionando il traffico cittadino; il finanziamento per la realizzazione della metropolitana leggera grazie all'accordo stipulato con le Ferrovie Appulo Lucane; la strada statale Matera – Gioia del Colle per facilitare le comunicazioni verso Bari. Interventi importanti che il sindaco dovrà valutare nella proposta del governo, attesi dalla cittadinanza ma ancora in sospeso.

Prima della firma del Patto - che avverrà in Prefettura nella serata di lunedì - Renzi sarà accompagnato dal sottosegretario Claudio De Vincenti e dal presidente della Regione Pittella all'incontro pubblico presso il cine-teatro Duni di Matera, in via Roma alle ore 17.