Parcheggi a pagamento, bando per la gestione

Pubblico avviso del Comune per l’affidamento del servizio

giovedì 21 gennaio 2021 16.40
Le strisce blu cercano un nuovo gestore. Il Comune di Matera ha, infatti, indetto un avviso pubblico per l'affidamento, in concessione, del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, sia di superfice che in struttura, che nella città dei Sassi sono circa 1700. Oltre ai posteggi a pagamento, senza obbligo di custodia, dislocati lungo le principali strade cittadine, l'appalto riguarda anche la gestione dei parcheggi situati nelle strutture di Via Vena, Piazza Firrao, Via Saragat e Via Casalnuovo.

Al futuro gestore dei parcheggi su strisce blu e degli stalli in struttura presenti in città, l'amministrazione comunale chiede di fornire, installare e curare la manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchimetri; con gli ausiliari della sosta che dovranno accertare le eventuali violazioni al Codice della Strada in materia di sosta dei veicoli, nelle aree affidate in concessione, oltre che occuparsi del rilascio degli abbonamenti mensili agli aventi diritto. Secondo quanto richiesto dal bando, l'affidatario del servizio dovrà anche preoccuparsi della fornitura, installazione e manutenzione della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, riferita al posizionamento dei parcometri e alla delimitazione degli stalli.

Inoltre, alla società di gestione è chiesto anche di interessarsi dello svuotamento dei parchimetri, e di tutte occuparsi di tutte le incombenze che riguardano la parte economica e amministrativa, come rendicontazione e bilancio delle entrate.

L'affidamento del servizio in concessione, che avrà la durata di 5 anni, sarà deciso analizzando la migliore offerta tecnica e alla più conveniente proposta economica, partendo da una base d'asta a rialzo di 6.245.267,82 al netto dell'Iva.

I termini di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando sono stati fissati alle ore 12 del 17 febbraio 2021.