Paesaggi Lucani. Raccontare il territorio con creatività

Presentato il progetto di narrazione innovativa della Basilicata

lunedì 26 maggio 2014 16.08
Dal 31 maggio all'1 giugno prenderà avvio in Casa Cava un progetto di storytelling e marketing territoriale che si pone l'obiettivo di raccontare il territorio lucano in numerose forme creative e di comunicazione (disegno, scrittura, foto,) con l'apporto di strumenti digitali e tecnologici.

"Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro" è stato presentato questa mattina, 26 maggio, il progetto "Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro" che si terrà dal 31 maggio all'1 giugno in Casa Cava e proseguirà con una Summer School dal 3 al 10 agosto. L'iniziativa è promossa da Diotima srl, società che si occupa di servizi e progetti editoriali, in partenariato con l'associazione il Vagabondo e la Scuola del Viaggio di Milano, esperte di racconti e narrazioni dell'esperienza del viaggio sul territorio, Formapi , The Company P che si occupa prettamente di gaming a transmedialità e Simbdealab che si occupa di antropologia.

A spiegare le finalità e i contenuti del progetto sono stati Vito Epifania, responsabile della società capofila Diotima, e Sergio Fadini, responsabile de Il Vagabondo.

Vito Epifania ha spiegato che tale progetto è finanziato dalla Regione Basilicata nell'ambito di Visioni Urbane e rientra in uno dei bandi rivolti ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

"Si tratta di una narrazione diversa della Basilicata - ha proseguito Epifania - un viaggio diverso dal solito. L'obiettivo è animare i centri della creatività della Basilicata che rientrano in Visioni Urbane e creare un mercato con delle professionalità pagate. I ragazzi saranno aiutati in questo percorso".

Sergio Fadini, entrando nel merito dell'iniziativa, ha affermato che ci saranno dei laboratori per circa un anno e mezzo e due summer schools. Si tratta di un progetto di residenze artistiche, rivolto a giovani interessati al turismo, ma legati anche ad altri settori.